La Nuova Ferrara

Ferrara

corlo

Stasera il Sinatra festeggia 40 anni con Nicky Siano

Stasera il Sinatra festeggia 40 anni con Nicky Siano

A Corlo 40 anni fa nasceva il Sing Sing, ora conosciuto come Sinatra, primo locale della provincia che ha importato le rivoluzioni musicali d’oltreoceano. Per celebrare i suoi 40 anni il Sinatra ha...

24 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





A Corlo 40 anni fa nasceva il Sing Sing, ora conosciuto come Sinatra, primo locale della provincia che ha importato le rivoluzioni musicali d’oltreoceano. Per celebrare i suoi 40 anni il Sinatra ha scelto un ospite chiave, un personaggio che ha fortemente contribuito alla nascita di quella club culture da noi conosciuta oggi: Nicky Siano. Celebre per essere stato fondatore del famoso Gallery di New York City e poi resident del leggendario Studio 54, Siano è prima di tutto un pioniere ed un minuzioso ricercatore di musica.

Fra le prime chicche scoprì Rain di Dorothy Morrison e lanciò dischi come Love’s Theme dei Love Unlimited Orchestra, T.S.O.P. e Love is the Message di MFSB. Fu anche il primo dj a fare esibire, durante i suoi set, cantanti dance dal vivo come Grace Jones o Loleatta Holloway. Importante ricordare che Nicky è considerato anche come l’inventore del mixaggio. Oltre alla carriera nei locali, Nicky si è concentrato anche sulle produzioni musicali come Kiss me again, prodotto e scritto da Arthur Russel con lo pseudonimo Dinosaur L, che riuscì a vendere 200.000 copie. Un’altra hit fu Pickit Up"by Sofonda C.

All’inizio del 2014 è uscito il suo film, da lui stesso diretto e prodotto, sulla storia del The Gallery, Love is the Message - Una notte al Gallery, 1976-77. Proprio questo documentario sarà proiettato ad inizio serata negli spazi del Sinatra, aperto già dall’ora di cena. Nicky Siano si esibirà poi in un set di solo vinile con la migliore musica disco dance anni ’70. Una notte per rivivere le atmosfere d’avanguardia della New York City di quei tempi.