La Nuova Ferrara

Ferrara

POMPOSA

Musica e arte di scena all’Abbazia

Musica e arte di scena all’Abbazia

POMPOSA. Con la musica, l'arte medievale e la danza antica, oggi, la seconda edizione della Primavera Pomposiana, organizzata da Associazione Pomposa Eventi e dalla stessa Abbazia di Pomposa, entra...

25 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





POMPOSA. Con la musica, l'arte medievale e la danza antica, oggi, la seconda edizione della Primavera Pomposiana, organizzata da Associazione Pomposa Eventi e dalla stessa Abbazia di Pomposa, entra nel vivo. La giornata vedrà protagonista l'area del millenario complesso abbaziale, a partire dalle 10.30 con lo spettacolo itinerante di musica ed arte varie medievale del gruppo "La Manticora", composto da Annamaria Andrei, Cristiano Grandi, Stefano Michelotti, Irene Staffieri che hanno voluto prendere il nome di un'antica leggendaria fiera un po' uomo, un po' leone con un pizzico di scorpione.

Il gruppo proporrà canti antichi ed arte varia come si faceva nel medioevo. Lo spettacolo tornerà in giro per il complesso abbaziale alle 15, mentre alle 21 alla sala delle stilate "Canticum Canticorum Salomonis", Cantico dei cantici musicato e tradotti in latino, con arrangiamento musicale di Claudio Castellari e la partecipazione del gruppo di Danza Antica di Villadose in provincia di Rovigo.

Domani, la giornata sarà dedicata alle campane della torre campanaria abbaziale con due appuntamenti da non perdere, con inizio alle 10 ed alle 15, si terranno lezioni teorico/pratiche di campaneria, con gli Scampanatori Bisiachi, dell'associazione Campanari del Goriziano una delle più attive nel panorama nazionale che periodicamente si esibisce e tiene lezioni in varie parti d’Italia e anche all’estero.

Alle 15 Pomposa a misura di bambino, la prima caccia al tesoro con visita guidata e lezioni teorico/pratiche di liuteria. Il ritrovo dei partecipanti è fissato alla base del campanile dell'abbazia di Pomposa.

Maria Rosa Bellini

©RIPRODUZIONE RISERVATA