«Quanti problemi in quella palazzina»
Bondeno, interpellanza di Verri (Pd) sullo stato dell’edificio realizzato con i Contratti di Quartiere
BONDENO. Mauro Verri (Pd) ha presentato nei giorni scorsi un'interpellanza riguardante le problematiche relative al fabbricato composto di 9 unità abitative di via Torricelli, 30, che fa parte dei «programmi innovativi in ambito urbano denominati Contratti di Quartiere II». Il Comune di Bondeno - dice Verri - «ha ottenuto il finanziamento pubblico per la realizzazione di quattro edifici per un totale di trentasei alloggi di edilizia residenziale pubblica. Uno di questi edifici risulta terminato e ospita dallo scorso luglio famiglie provenienti dal bando per l'assegnazione degli appartamenti Erp». Tuttavia, rileva Verri, «nel nuovo edificio si segnalano già delle problematiche legate a infiltrazioni di acqua nel piano interrato - spiega il consigliere comunale del Partito democratico - agli scarichi delle acque reflue, all'accessibilità di alcuni appartamenti a persone con difficoltà motorie e diversamente abili e all'efficienza energetica. Non può essere che un alloggio di nuova costruzione si trovi nella peggiore classe energetica con la normativa attuale».
Gli alloggi della palazzina sono per un terzo (tre alloggi) con una camera da letto di circa 51 metri quadrati di superficie netta, un terzo (altri tre alloggi) con un vano letto doppio e uno singolo di circa 69 metri quadrati ed un terzo (sempre tre alloggi) con due camere da letto doppie di circa 85 metri quadrati. L'immobile, inoltre, è servito da ascensore ed è dotato di deposito cicli comune, gli spazi verdi all'esterno della palazzina sono in parte comuni ed in parte di esclusiva pertinenza degli alloggi siti al piano terreno.
In consiglio, ricorda Verri, venne prestata attenzione sull’efficienza e sul risparmio energetico degli edifici di nuova costruzione: così il consigliere comunale chiede nella sua interpellanza se «il palazzo in questione è stato realmente tutto coibentato? A questo punto mi sorgono dubbi».[