La Nuova Ferrara

Ferrara

Risparmio energetico Piano del Comune per gli investimenti

Risparmio energetico Piano del Comune per gli investimenti

Formignana, la vice sindaco Gloria Tinozzi: «Interventi possibili grazie a fondi che provengono dalla centrale»

25 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





FORMIGNANA. Il risparmio energetico locale sempre più' di pari passi con gli interventi pubblici locali.

Anche grazie alla misure compensative derivate dal biogas o in alcuni casi con fondi europei. Ne parla il vicesindaco Gloria Tinozzi: su vari interventi realizzati o in essere da parte dell'amministrazione comunale di Formignana .

Vicesindaco: quali sono gli interventi più' significativi effettuati fino ad ora?

«Nella manutenzione straordinaria del campo sportivo (messa a norma, recinzione campo) si sono già spesi 35 mila euro-spiega la Tinozzi- per la ristrutturazione del teatro comunale 25 mila euro. Alle ex scuole elementari di viale Mari (grande edificio degli anni '30: accoglie biblioteca comunale, sala consiliare, archivio, centro sociale Il Viale ndr) 5.400 euro con nuove finestre per il risparmio energetico, inoltre 100 mila euro per climatizzazione e altri lavori urgenti al municipio e ancora 135 mila per realizzare nuove cappelle e ossari al cimitero, per il rinnovo delle caldaie termiche alle scuola e al campo sportivo (con solare termico) 15 mila e 20 mila euro».

Vi sono interventi specifici in altri edifici pubblici comunali?

«Aggiungo 80 mila euro per coprire il tetto delle scuole locali col fotovoltaico: sottolineo che questo intervento e le nuove finestre sono coperti dalle misure compensative che provengono dalla centrale biogas di Brazzolo (di proprietà di un gruppo tedesco ndr). Fondi molto utili ma vincolati ad interventi di risparmio energetico. C'è in programma di posare nuovi punti luce con lampade led a basso consumo presso Valpagliaro: vi è la necessità presso la pista ciclabile del borgo e la chiusa, dove sono in corso lavori di manutenzione con fondi regionali».

Tornando all'edificio delle ex scuole elementari: vi sono ora spazi vuoti: saranno utilizzati?

«Al nido ecosostenibile Le Formiche, sono previsti altri lavori».

Riguardo infine al teatro comunale, nel piano superiore della ex biblioteca che può dire in proposito?

«Presso il nido costruito in gran parte con fondi europei si farà una recinzione dell'area verde, per la sicurezza dei bimbi. Sul piano superiore delle ex elementari in preventivo, si pensa di collocare servizi dell'Unione: vedremo quali e in che tempi. Invece al piano superiore del teatro, c'è la convenzione con la compagnia teatrale Sole Luna per spazi d'attività dei giovani, e le prove. In futuro L'apertura di una loro scuola di musica nell'autunno del 2014».

Franco Corli