La Nuova Ferrara

Ferrara

Ecco la Protezione civile: solidarietà e buona cucina

Ecco la Protezione civile: solidarietà e buona cucina

Tre giorni di iniziative all’ex Acquedotto per una grande vetrina del volontariato Le associazioni del quartiere Gad spiegano la loro battaglia contro il degrado

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Ci pensavamo da tempo ma non riuscivamo mai ad organizzarla; oggi invece grazie al Comune di Ferrara che ci ha messo a disposizione quest'area sicura e spaziosa intorno all'Acquedotto di Piazza XXIV Maggio, abbiamo anche noi della Protezione Civile, la nostra Festa, e mi auguro, la prima di una lunga serie». Tre giornate che, inaugurate ieri, termineranno domani a cui il presidente Marco Piazzi del Coordinamento di Ferrara teneva particolarmente. «Abbiamo allestito due stand - prosegue - uno per i pinzini affidato ai volontari di AVPC Ferrara ed a Onda Azzurra che seguono i cani di salvataggio in acqua; e uno per il ristorante che oggi apre alle 19.30 ma domenica anche a mezzogiorno, dove il personale indossa i grembiuli personalizzati offerti dal panificio L'albero del pane di Pontelagoscuro. Abbiamo inoltre previsto punti d'incontro con la cittadinanza per informarla sulle nostre attività in collaborazione con alcune delle oltre 30 associazioni che fanno riferimento alla Protezione Civile e con associazioni presenti nel quartiere Gad». Oggi alle 16 interverrà anche la contrada di San Giacomo con i musici e i suoi piccoli sbandieratori mentre Vola nel cuore coinvolgerà i bambini in tanti giochi e semplici gare a premio. I Comitati della zona Gad, dei residenti zona Acquedotto invece informeranno i visitatori su quanto stanno facendo per contrastare le problematiche più gravi del quartiere nella speranza di aumentare gli iscritti.

«Ci teniamo moltissimo a questa iniziativa - conclude Piazzi - perché il nostro mondo fatto di volontariato non ha mai avuto una vetrina così ampia. Ringraziamo ancora il sindaco che sarà nostro ospite perché questa Festa è solo il prolungamento di un programma più vasto iniziato con l'assegnazione della Sala in piazzetta Castellina dove ci ritroviamo per i corsi di formazione e per le nostre riunioni».

Il programma in pillole. Oggi inizio attività ore 16, pinzini fritti e salumi; ore 19,30 apertura stand gastronomico.Domani inizio attività ore 12; ore 12,30 apertura stand gastronomico; ore 16 pinzini fritti e salumi; ore 19,30 apertura stand gastronomico.

Il menù ha un prezzo fisso di 15 euro ed è il seguente: un primo a scelta fra pasta al ragù o taleggio e asparagi; un secondo a scelta fra misto di carne alla griglia o somarino con polenta; un contorno a scelta fra patate fritte o insalata mista; ciambella, acqua e vino.(m.g.)