La Nuova Ferrara

Ferrara

il legame con bernagozzi

L’arte in concorso Il premio Cascella arriva nel Portuense

GAMBULAGA. Per la prima volta da quando è nato il premio Cascella si sposta dall'Abruzzo all'Emilia Romagna, ospite presso la Corte degli Estensi, spostandosi dalle sale di Palazzo Farnese di Ortona...

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





GAMBULAGA. Per la prima volta da quando è nato il premio Cascella si sposta dall'Abruzzo all'Emilia Romagna, ospite presso la Corte degli Estensi, spostandosi dalle sale di Palazzo Farnese di Ortona (Chieti) alla Delizia del Verginese di Gambulaga.

Giunto alla edizione numero 58 il premio è nato nel 1955 ad Ortona per volere di Michele e Tommaso Cascella insieme a Tommaso Rosario Grilli. Il premio è stato rinnovato nel 2007 da Pasquale Grilli, nipote di Tommaso, integrando al suo interno anche la fotografia, disciplina e tecnica spesso utilizzata anche da Cascella. Nel 2011 Grilli affida il premio al collettivo artistico TM15 di Alessandro Passerini, che lo rende un concorso nazionale di arte contemporanea e rassegna d'arte, proponendo mostre collettive e personali di arti visive su tutto il territorio nazionale. La qualità rivelatasi all'interno del premio negli ultimi anni lo obbligano ad uscire dagli stretti e limitati confini regionali. Per questo nuovo inizio è stato scelto il comune di Portomaggiore patria di Federico Bernagozzi, pittore considerato il più grande ritrattista ferrarese di fine Ottocento, coetaneo di Cascella e che con lui presentò diverse sue opere all'esposizione artistica nazionale di Venezia del 1887. Dal 1° maggio al 15 giugno le opere di artisti affermati e selezionati saranno esposte presso la Delizia Esti selezionati hanno analizzare stense del Verginese. Tema scelto per questa edizione è 'Concordia'. Gli artitale concetto in tutte le sue sfumature e lo hanno espresso tramite pittura e fotografia. I visitatori della mostra potranno votare le opere preferite, decretando così i vincitori della sezione 'popolare', mentre il comitato scientifico prescelto deciderà i vincitori della sezione 'critica'. Il tutto entro il 14 giugno, giorno della premiazione ufficiale del premio. Lunedì è in programma la presentazione: interverranno i curatori Pasquale Grilli, Alessandro Passerini, Alex Canella Assessore alla Cultura.