La Nuova Ferrara

Ferrara

Per la Vulandra un grande decollo internazionale

Per la Vulandra un grande decollo internazionale

Nel Parco Urbano sfilata con le bandiere dei Paesi stranieri Domani, giornata clou, sarà chiuso un tratto di via Bacchelli

26 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Con la sfilata delle bandiere dele nazioni presenti all'iniziativaè decollata ufficialmente ieri alle 15 la 35ª edizione di Vulandra 2014: un allegro corteo multicolore che si è snodato al Parco Urbano “Giorgio Bassani” dove fino a domani si svolgerà il Festival internazionale degli aquiloni. Ed aria internazionale si è respirata davvero con le presenze di appassionati di questo antico e sempre attuale oggetto che si contende il ruolo di hobby, sport e passatempo doc, nobilitato anche dalla parola inglese kite e che associa alla tecnica di realizzazione , principi di una sana vita all'aria aperta e di rispetto per l'ambiente. C'erano infatti gruppi provenienti dalla Francia, Germania, Svizzera, New York, Brasile e in Italia da Taranto. L' impegno che il presidente di Vulandra Maurizio Cenci promuove tutto l'anno con i suoi volontari soprattutto nelle scuole elementari e medie ha inserito fra le molteplici proposte che il Festival offre, quasi un suo proseguimento nei Laboratori dove tutti i bambini possono costruirsi il proprio piccolo aquilone. Sono presenti diverse associazioni tra cui l'AIL che offre un delizioso pinzino in cambio di un'offerta, Casa Lea di Pontelagoscuro, la tenda della Protezione Civile dove si parla del rispetto degli animali, mentre "Terra dell'orso" e "Natura è" promuovono un particolare seme che piace molto alle farfalle realizzato dall' Università di Bologna per contrastare la loro estinzione . «Abbiamo iniziato sull'argine del Po - ha ricordato Maurizio Cenci - ed arrivare alla 35 edizione è per noi una grande soddisfazione».

Per favorire l'accesso in tutta libertà al parco, sia a piedi che in bicicletta nel pomeriggio di domani domenica 27, ci sarà il blocco della circolazione dalle 14 alle 20 nel tratto di via Bacchelli compreso fra l’incrocio con via Canapa e Porta Catena e l’incrocio con via Pannonius (rotonda); sarà istituito un parcheggio straordinario nel tratto che va dalla rotonda di via Pannonius all'ingresso al parco di via Bacchelli 103; uno spazio sarà comunque riservato agli utenti delle piscine che resteranno aperte e funzionanti regolarmente.

Margherita Goberti