Tra filiera ed Expo: a convegno con il Caf
Il Consorzio Agrario di Ferrara sceglie la cornice della celebre manifestazione dedicata alle Sagre per presentare la propria idea di agricoltura, fondata su sostenibilità ambientale, localismo e...
Il Consorzio Agrario di Ferrara sceglie la cornice della celebre manifestazione dedicata alle Sagre per presentare la propria idea di agricoltura, fondata su sostenibilità ambientale, localismo e produzione strutturata in filiera. Presente al Misen con uno stand dedicato alle 12 emblematiche filiere ferraresi e ai loro prodotti, il Caf organizza anche un importante convegno, che si svolgerà oggi alle 16. L'incontro si rivolgerà prevalentemente agli operatori dell'industria agroalimentare e alla Gdo, e si focalizzerà sulle novità presenti all'Expo ("Aspettando Expo 2015").
All'incontro, presentato dal dottor Adriano Facchini, interverranno importanti personalità dell'industria agroalimentare, l'europarlamentare Paolo de Castro, presidente della Commissione Agricoltura al Parlamento Europeo e Fabrizio Bellavista, esperto di Emotional Marketing. In questa occasione sarà premiata, fra le oltre duemila aziende agricole associate al Caf, quella che maggiormente incarna il modello ideale di Famiglia Agricola, con i suoi valori tradizionali ultimamente rivalutati. Il premio, l'Excellence In Family Farm, è un riconoscimento simbolico, che viene assegnato proprio nell'Anno Internazionale dell'Agricoltura Famigliare. Il congresso è organizzato in collaborazione con l'Associazione Sagre e Dintorni e vedrà il coinvolgimento di numerosi esponenti dell'Arga, l’Associazione regionale giornalisti dell'Agroalimentare.