La Nuova Ferrara

Ferrara

jolanda di savoia

Cerimonia d’impatto grazie agli studenti

Cerimonia d’impatto grazie agli studenti

JOLANDA DI SAVOIA. Giovedì al teatro “Cazzanti” di Jolanda gli allievi della Scuola secondaria locale hanno ricordato e celebrato l’importante ricorrenza del giorno della Liberazione. Alla presenza...

27 aprile 2014
1 MINUTI DI LETTURA





JOLANDA DI SAVOIA. Giovedì al teatro “Cazzanti” di Jolanda gli allievi della Scuola secondaria locale hanno ricordato e celebrato l’importante ricorrenza del giorno della Liberazione. Alla presenza del dirigente scolastico Anna Bazzanini, del sindaco Elisa Trombin, del presidente Avis, Marco Frighi, e dei familiari dei ragazzi, si sono alternati sul palco l’orchestra dell’Istituto comprensivo Don Chendi di Tresigallo, coordinata dai docenti di strumento musicale Felloni, Fei, Reschiglian, Urbinati e Franco, il coro delle classi seconde della scuola di Jolanda, diretto dalla professoressa Bizzi, nonché gli allievi della 1ª media, guidati dalla professoressa Droghetti, intenti a ripercorrere la storia che portò alla Liberazione del nostro territorio. Quelli della classe 3ª, attraverso una rappresentazione recitata, hanno ricordato le eroiche gesta di uomini e donne partigiane. Molto intenso e d’impatto il repertorio musicale, che ha spaziato dagli inni italiano e d’Europa a canti partigiani e di ricordo delle tragedie della guerra.

Il sindaco dei ragazzi, Giulia Leoni, in apertura ha ricordato l’impegno e il sacrificio dei partigiani e di quanti li aiutarono a ridare un’esistenza democratica al paese e ha dedicato loro, in segno di riconoscenza, tutto lo spettacolo. La dirigente Bazzanini, invece, sottolineando l’operato partigiano, ha ricordato l’importanza del dono che il loro sacrificio ci ha dato, la libertà.