Domani prima italiana di “The Swimmer” del ferrarese Basso
L’opera prima del ferrarese Giovanni Basso, il cortometraggio The Swimmer, sarà proiettato domani alle 21 alla Porta degli Angeli. Si tratta della prima italiana, ma il lavoro è già stato proiettato...
L’opera prima del ferrarese Giovanni Basso, il cortometraggio The Swimmer, sarà proiettato domani alle 21 alla Porta degli Angeli. Si tratta della prima italiana, ma il lavoro è già stato proiettato varie volte in Europa e nel resto del mondo: è fra quelli selezionati e visti al New York City Horror Film Festival, al San Diego Film Festival, al New Orleans Film Festival e perfino dll’Hollywood Film Festival.
Lungo una ventina di minuti, The Swimmer racconta la storia di Sam, talentuoso nuotatore di dieci anni che viene morso da uno squalo mentre si trova in vacanza con la famiglia, e dopo quell’attacco deve aspettare di sconfiggere la paura prima di tornare a nuotare. Un giorno, guardando un documentario sul grande squalo bianco, Sam ha la visione di se stesso violento contro il peluche preferito dalla sorella: una visione che sembra destabilizzarlo. Alice, sua madre, lo trova ancora affranto per la violenza subita, ma mentre lei vorrebbe consultare uno psicologo, Carl, il padre, sostiene non sia necessario...
Come si può intuire, si tratta di un cortometraggio ambientato e prodotto a Perth, in Australia, ove attualmente risiede il regista ferrarese, che domani si collega via Skype.
Fra gli attori, italiano quello che interpreta il piccolo protagonista (Tommaso Puccini), mentre gli altri sono Daniel Wilkins, Adam T. Perkins, Olivia Charlotte, Luca Wilkins e Finleigh Dignam. L’ingresso alla Porta degli Angeli è libero.
Gabriele Rasconi