La Nuova Ferrara

Ferrara

Fedeli a raccolta per la Madonna di Fatima

Fedeli a raccolta per la Madonna di Fatima

Copparo, domani arriva la statua simbolo di grande devozione: ecco il calendario delle celebrazioni

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





COPPARO. Grande appuntamento religioso a Copparo. Da domani a domenica 4 maggio sarà presente nella parrocchia dei santi Pietro e Paolo la statua della Madonna di Fatima, uno dei maggiori simboli della devozione cristiana.

Particolarmente intenso il programma: domani alle 18.30 l’arrivo della Madonna in elicottero, che atterrerà nel grande parcheggio della Berco, coi saluti dell’arcivescovo di Ferrara-Comacchio, monsignor Luigi Negri, del sindaco di Copparo, Nicola Rossi e del parroco locale, don Cesare Concas. Quindi, seguirà la lunga processione fino in chiesa, dopo l’arcivescovo celebrerà la santa messa, animata dalle voci del Coro parrocchiale.

Gli appuntamenti col sacro simbolo proseguiranno martedì, alle 7.30 con la preghiera delle Lodi e santa messa, alle 17, l’esposizione del Santissimo (periodo delle 40 ore), adorazione personale, santo rosario e messa. Alle 21 preghiera del Gruppo giovani.

Mercoledì 30 altri momenti di preghiera dei gruppi, fra i quali la preghiera degli ammalati, con la partecipazione dell’Unitalsi. Alle 18 la santa messa celebrata da don Giovanni Pisa, alla quale saranno presenti le parrocchie di Denore, Villanova e Formignana.

Giovedì 1 maggio, fra gli altri momenti di preghiera della giornata, alle 18 la messa animata dal Coro della parrocchia di Nostra Signora di Fatima di Rimini. Alle 21 ancora esposizione del Santissimo e preghiera animata dalle parrocchie di Berra, Serravalle e Cologna. Venerdì 2 dalle 10.30 le preghiere per i bambini con maestre e genitori, alle 17 preghiera animata dalla parrocchie di Ambrogio, Cesta, Coccanile, e Brazzolo, officiata da don Piergiorgio Mancin. Alle 21 momento particolarmente toccante di preghiera con gli agricoltori e gli altri lavoratori che vorranno unirsi.

Sabato 3, tra i vari momenti alle 17.30 il Santo rosario, la messa vespertina animata dal Coro dei genitori del catechismo e alle 21 la solenne processione. Infine, domenica ultima giornata con la santa messa solenne di chiusura (alle 9.30), presieduta dal Direttore generale dell’Opera Don Orione (presente da tanti anni a Copparo), don Flavio Peroso, animata dai giovani degli scout e parrocchiani, alla presenza di tutta la comunità e dei bambini del catechismo. Alle 10.30, quindi, la statua di Maria sarà portata sul sagrato della chiesa per il saluto e dopo ripartirà per Milano.

Per i fedeli la chiesa resterà aperta tutti i giorni, dalle 8 del mattino sino alle 22.

Franco Corli

©RIPRODUZIONE RISERVATA