La Nuova Ferrara

Ferrara

cso

L’ortofrutta per vivere più sani

L’ortofrutta per vivere più sani

Un progetto per contrastare il preoccupante calo dei consumi

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Il calo dei consumi di frutta e verdura è una pericolosa tendenza degli ultimi anni, con riflessi estremamente negativi anche sul benessere, considerando che il mancato apporto di frutta e verdura nella dieta quotidiana è ritenuto dall’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) uno dei primi fattori di rischio per l’insorgenza di malattie in Occidente. Ed è da queste premesse che parte il progetto "Ortofrutta d’Italia", un'iniziativa del Cso (Centro Servizi Ortofrutticoli) per dare valore e visibilità al sistema produttivo organizzato nazionale fatto di imprese eccellenti, di tecniche produttive all’avanguardia, di innovazione, di rispetto per l’ambiente, di qualità intesa nel senso più ampio del termine, di forza lavoro in crescita. Nei primi due anni il progetto ha raggiunto, con le attività di comunicazione, oltre 80 milioni di contatti utili grazie alle campagne sulla stampa nazionale e sul web mentre, da quest’anno, l’attività di comunicazione sarà realizzata nei reparti ortofrutta e rivolta direttamente ai clienti che potranno ricevere importanti informazioni sui prodotti, sulle modalità di consumo, sui requisiti nutrizionali e salutistici grazie alla presenza in reparto di esperti, medici, nutrizionisti e addetti ai lavori. Si tratterà di vere e proprie giornate della salute con la frutta e la verdura organizzate con le catene interessate e nel cui ambito verranno comunicati i valori e le peculiarità dei prodotti, stagione dopo stagione. Il progetto coinvolgerà la scuola di Chirurgia Vascolare dell’Università di Bologna con la quale si sta perfezionando l’accordo di collaborazione. Le animazioni e le presentazioni sui punti vendita coinvolgeranno l’intero territorio nazionale e saranno focalizzate sui principali prodotti di stagione. Le imprese aderenti al progetto sono Apofruit e Solarelli, Apoconerpo (Alegra e Valfrutta), Coop Sole, Pempa Corer, Granfrutta Zani, Cico, Opoveneto, Aposcaligera, OP Nord Est, Cuore Dolce, Diamantina, Don Camillo, Asipo, Oranfrizer, Consorzi Fungicoltori.

Cso è impegnata da sempre a stimolare l’interesse dei consumatori verso i prodotti ortofrutticoli e aggiornarli in maniera sempre più chiara, veloce e interattiva sulle qualità di frutta e verdura italiane ed europee. Nell'ambito del recente "Fruit Logistica", buyer e operatori del settore hanno potuto anche scoprire altre due novità al sapore di frutta lanciate dal Cso. "La prima è “il punto vendita ideale”, un totem interattivo multimediale che ha permesso ai visitatori di entrare con un semplice tocco nel mondo dell’ortofrutta scoprendo le caratteristiche nutrizionali, ma anche varie ricette e notizie utili al consumo di pesche, kiwi, nettarine, albicocche, pere e altri prodotti freschi. Il secondo strumento si basa su un’applicazione per smartphone e tablet grazie alla quale si potrà accedere in qualsiasi momento a contenuti esclusivi sui principali prodotti ortofrutticoli europei. Il valore aggiunto di questi strumenti multimediali è la possibilità di stimolare la curiosità e l’interesse dei consumatori, in particolare dei più giovani". (a.t.)