La Nuova Ferrara

Ferrara

coldiretti

La vendita diretta del vino piace a sette italiani su dieci

Sette italiani su dieci (71%) hanno acquistato almeno una volta il vino direttamente dal produttore per una spesa complessiva stimata in circa 1,5 miliardi di euro nel 2013. È quanto emerge da un...

27 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Sette italiani su dieci (71%) hanno acquistato almeno una volta il vino direttamente dal produttore per una spesa complessiva stimata in circa 1,5 miliardi di euro nel 2013. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Coldiretti. Insieme all’aumento record delle esportazioni di vino Made in Italy del 7%, la vendita diretta ha contribuito a salvare il bilancio di molte aziende vitivinicole. Sono oltre 26mila le aziende agricole italiane che vendono direttamente il proprio vino in cantina, ma negli ultimi anni in Italia si sono moltiplicate le possibilità di acquisto senza intermediazione con l’apertura di mercati e botteghe degli agricoltori di Campagna Amica che ha creato la più vasta rete europea di acquisti diretti dal produttore. Secondo il sondaggio il 60% degli italiani ha acquistato il vino nelle aziende agricole o in cantina, il 6% nei mercati degli agricoltori, il 4% in un punto vendita gestito direttamente dal produttore (negozio, bottega, sagra) e l’1% in un sito internet gestito dal produttore. Per effetto della crisi e del cambiamento degli stili di vita, gli italiani hanno detto addio a quasi un bicchiere di vino su quattro negli ultimi dieci anni. I vini più richiesti sono Chianti, Lambrusco, Vermentino, Barbera, Bonarda, Montepulciano d'Abruzzo, Nero d'Avola, Morellino e Dolcetto. L’acquisto del vino in cantina è un fenomeno in espansione che rappresenta un'opportunità per i consumatori che possono così risparmiare e garantirsi acquisti di qualità, ma anche un’occasione per le imprese agricole che possono vendere senza intermediazioni e far conoscere direttamente le caratteristiche e il lavoro necessario per realizzare una specialità territoriale unica e inimitabile. Attualmente, grazie al progetto della Coldiretti per una filiera agricola tutta italiana, la rete di vendita diretta degli agricoltori di Campagna Amica in Italia conta 10mila punti tra mercati, fattorie, agriturismi, botteghe e ristoranti accreditati. (a.t.)