La Nuova Ferrara

Ferrara

Le auto nel mirino dei vandali

Le auto nel mirino dei vandali

Stellata, nella notte bucate le gomme a una dozzina di veicoli posteggiati nella piazza del paese

28 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





STELLATA. Non hanno risparmiato nessuno, nè il dirigente d’azienda nè il pensionato, nè l’imprenditore, nè l’operaio. A tutti hanno bucato almeno una delle gomme dei rispettivi veicoli, che erano posteggiati, durante la notte, nella piazza del paese.

È stato davvero un raid scientifico quello che è stato messo in atto da uno o più vandali tra sabato e domenica a Stellata. Sono stati presi di mira tutti i veicoli - eccetto uno, forse perché a quel punto i vandali hanno avuto il timore di essere scoperti - che erano in sosta nella piazza del paese, senza distinzione di sorta, fossero di piccola o grande cilindrata e anche il furgone di un artigiano. E a qualche mezzo, sono state forati anche due pneumatici, a dimostrazione proprio dell’accanimento con cui hanno agito i vandali, che hanno colpito le gomme probabilmente con un punteruolo. Un colpo ben assestato, che ha lasciato un piccolo foro sugli pneumatici, ma a sufficienza perché i proprietari dei veicoli al mattino, quando si sono alzati, si trovassero con una o più gomme del proprio mezzo, completamente sgonfie, o quasi. «Sono uscito di casa verso le 8 - spiega uno dei danneggiati - e mi sono trovato due gomme dell’auto praticamente afflosciate. Poi ho visto che anche agli altri mezzi che erano parcheggiati in piazza era successa la stessa cosa».

L’allarme ai carabinieri è stato dato non appena è stata scoperta l’entità dell’azione dei vandali, che hanno agito probabilmente poco prima dell’alba, visto che alcuni degli pneumatici danneggiati ancora non erano completamente afflosciati quando ieri mattina i primi proprietari dei veicoli sono usciti di casa e hanno scoperto cosa era successo ai loro mezzi.

In paese sono arrivate pattuglie dell’Arma sia da Bondeno sia da Burana. E proprio ai militari di Burana - competenti per territorio - spetterà il compito di raccogliere le querele per danneggiamento e atto vandalico, nei confronti di ignoti, che già alcuni dei proprietari dei mezzi hanno deciso di sporgere.