La Nuova Ferrara

Ferrara

I fiori lasciano spazio all’arte e al divertimento

I fiori lasciano spazio all’arte e al divertimento

Lido Estensi, bilancio più che positivo per la manifestazione “Un mare in fiore” Il presidente Bertoncelli: dopo anni di buio iniziamo a vedere una buona luce

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





LIDO ESTENSI. Per il prossimo week-end il Consorzio del Lido degli Estensi punta a coinvolgere gli espositori d’arte per allargare ulteriormente lo sgargiante percorso floro-vivaistico della manifestazione “Un mare in fiore”, tornata in questi giorni a vivacizzare i frequentatissimi Viali Carducci e Querce. «Vista l’esperienza molto positiva di questo fine settimana – ha commentato Luigi Bertoncelli, presidente del Consorzio del Lido degli Estensi - pensiamo di recuperare gli spazi rimasti liberi in prossimità di Porta Ravenna con l’arte, perché anche i fiori e l’arredo sono espressione d’arte, che ben si abbina alla pittura». In questo primo fine settimana la manifestazione, dedicata ai fiori e alla natura, ma anche agli espositori di complementi d’arredo e ai sistemi per la cura e la manutenzione del verde (illuminazioni, pavimentazioni, rivestimenti, piscine), ha richiamato tantissima gente sul luogo della passeggiata più in voga dei lidi. «Anche ieri, nonostante il tempo incerto c’è stato un grande richiamo di visitatori, che si sono intrattenuti fino a sera- aggiunge Bertoncelli - per seguire lo spettacolo di danza hip hop di Maura Modonesi e del suo gruppo». «C’è fermento, voglia di ripresa sia per gli operatori che hanno aderito al progetto – ha aggiunto- sia da parte dei visitatori che hanno fatto acquisti tra gli stand ma anche nelle attività commerciali del viale». Un mare in fiore, che si è aggiudicata il primo posto nel bando della destagionalizzazione promosso dal Comune, ottenendo un contributo di 22.750 euro, ha dato il via alla ricca programmazione primaverile ed estiva, «anche se paghiamo lo scotto di 2/3 anni di gestione non oculata del consorzio – ha concluso Bertoncelli- ma stiamo via via recuperando la fiducia degli espositori, che quest’anno sono tornati numerosi».

Nella giornata di ieri effettuate numerose riprese video tra i vivaisti, che saranno mandate in onda nei prossimi giorni all’interno dei circuito Kaos tv. Una bella manifestazione che ha saputo catturare l’attenzione di turisti e visitatori di ogni età, dimostrando che anche fuori stagione i Lidi possono avere movimento.

Katia Romagnoli

©RIPRODUZIONE RISERVATA