La Nuova Ferrara

Ferrara

L’ex stazione sta cambiando volto

L’ex stazione sta cambiando volto

A Cento procedono i lavori nell’area dove sostavano gli autobus: tra un anno la zona sarà trasformata

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Procede senza soste il primo stralcio di interventi volto alla riqualificazione dell'area dell'ex stazione delle corriere. Dopo lo spostamento della fermata degli auto bus dall'altro lato del piazzale, più vicino al supermercato, e ad un anno dall'apertura del cantiere che circonda e coinvolge l'intera area dell'autostazione centese, con i lavori in corso sta via via prendendo forma tutto il settore che sarà destinato ad ospitare la nuova stazione delle autocorriere. E tutto, secondo il crono programma previsto nel progetto di Coop Adriatica, che era stato illustrato dal direttore Sviluppo patrimonio di Coop Adriatica Roberto Zamboni. Un percorso finalizzato a ridisegnare l'area dell'ex stazione di Cento. Sono iniziati i lavori di sistemazione del piazzale con una serie di opere, tra cui la realizzazione delle fognature, il posizionamento delle pensiline, le impalcature attorno agli edifici principali, ed altro ancora. E come aveva anticipato l'ingegnere di Coop Adriatica: «I lavori interessano l'ex caffè della stazione, i servizi igienici e lo spostamento del l'edicola, ma gli interventi primari e più importanti di questa prima tranche rimangono la nuova stazione, la sistemazione di via Majocchi Plattis e il nuovo piazzale delle corriere. E tutto al fine di mettere in condizioni, l'amministrazione comunale centese da una parte, e la società che gestisce il trasporto, di riprendere poi la normale attività nella nuova struttura che verrà realizzata». Una volta liberato lo spazio che oggi viene occupato dai pullman in sosta, prima di effettuare i loro servizi alla volta di Bologna, Ferrara, Modena, Finale Emilia, Bondeno ed altre linee ancora, sarà possibile passare alla seconda fase dei lavori:

«Questo secondo step, che inizierà l'anno prossimo– sottolinea Zamboni-prevede la sistemazione della sede dei vigili urbani, quella dell'ex magazzino merci, la realizzazione di un tratto di strada che dovrà congiungere viale Jolanda con la rotonda di via Bologna». Lavori in corso quindi, e tempistiche definite: «Una volta che sarà ultimata la prima tranche dei lavori, la successiva fase dovrebbe venire avviata nell'autunno di questo anno. Le opere infatti partiranno assieme, ma essendo unità diverse, proseguiranno parallelamente nei vari corpi, e richiederanno tempi differenti. Se per gli altri interventi ci vorranno dai tre fino ai sedici mesi, richiederà qualche mese in più invece la ristrutturazione dell'edificio che ospiterà la sede della polizia municipale di Cento».

Un restyling atteso da tempo quello dell’area riguardante la stazione degli autobus. Se ne parla infatti già da parecchi anni, questa però è la volta buona e nel giro di un anno o poco più i lavori dovrebbero essere conclusi e oltre ad avere una nuova autostazione delle corriere i centesi poranno avere a disposizione un’area completamente rinnovata.

Beatrice Barberini

©RIPRODUZIONE RISERVATA