La Pro Loco ha fatto festa con i pinzini
MIGLIARINO. Si è tenuta a Migliarino, in Piazza Pertini, la prima sagra dei pinzini. Organizzato dalla Pro Loco migliarinese, l'evento si inserisce in un contesto di iniziative, tra le quali spicca...
MIGLIARINO. Si è tenuta a Migliarino, in Piazza Pertini, la prima sagra dei pinzini.
Organizzato dalla Pro Loco migliarinese, l'evento si inserisce in un contesto di iniziative, tra le quali spicca la fiera del fiore di metà maggio, volte ad attirare visitatori nel nuovo comune di Fiscaglia. Luca Minghini, tra gli organizzatori dell'evento, spiega i motivi dell’iniziativa.
«Da due anni promuoviamo, durante “Liberamente, a Ferrara”, il pinzino come prodotto tipico e abbiamo riscontrato pareri molto positivi, quindi è venuta l' idea di questa sagra. Ovviamente non c’è stato solo il pinzino ma si sono potuti gustare numerosi salumi ed anche ottimi primi di pesce e fritti misti».
Tutti i prodotti a chilometro 0? «Certamente, vengono tutti da aziende del posto, tranne ovviamente il pesce che viene in buona parte dalla zona del Comacchiese, comunque non molto distante».
Come Pro Loco avete altre iniziative in programma? «Sì, abbiamo diverse idee per il futuro e una serata alla quale teniamo molto è quella del 15 maggio, dedicata al volontariato, organizzata per sostenere le associazioni di Protezione civile che operano sul territorio, nella quale ci sarà una cena a menu' fisso il cui incasso sarà loro devoluto. Questa serata sarà sempre nello stand gastronomico di Piazza Pertini». Ora che è nato il comune di Fiscaglia collaborerete anche con le altre Pro Loco del territorio? «Certo, la collaborazione c'era prima, c'è adesso e ci sarà in futuro così come abbiamo sempre collaborato con altre Pro Loco provinciali». Lo stand della sagra del pinzino ha avuto un buon afflusso di pubblico e si stanno già preparando altre iniziative.
Erik Zattoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA