La Nuova Ferrara

Ferrara

Un 1º Maggio super tra sport e dibattiti

Vigarano Mainarda, protagonisti i Ragazzi della Rondona Da domani a venerdì anche gastronomia e altre sorprese

29 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





VIGARANO MAINARDA. Presso il Parco Rodari sono state installate le tensostrutture per l'iniziativa "Zero 1 maggio", per rendere onore alla festa dei lavoratori si svolgerà da domani al 2 maggio.

Organizzatori sono i bravissimi componenti del gruppo dei "Ragazzi della Rondona", una trentina di giovani, insieme all'amministrazione comunale. Il programma dell'iniziativa è stato presentato ieri in municipio e che comprende musica, sport, dibattiti, gastronomia, e tanto divertimento.

«Il nostro scopo - ha spiegato Fabio Bruschi portavoce dei Ragazzi della Rondona - è quello di coinvolgere sempre più persone, socializzare, intorno ad un tema importante come è quello della festa dei lavoratori».

Si inizia domani sera alle 19.30 con l'aperitivo con dj e musica. Verrà aperto anche il punto ristoro, in funzione per tutto il periodo della festa, con piadine di ogni tipo e i mitici pinzin di Katia e Furia. In serata, verso le 21, si alterneranno poi sul palco i gruppi musicali "Road To Funk" e "Avenue".

L'1 maggio è logicamente il clou. In mattinata, presso l'adiacente campo sportivo, dalle 9.30 inizia il torneo di calcio, “Memorial” Simona Grimaldi, riservato agli Esordienti nazionali e con la presenza di una squadra del Verona.

«Questa iniziativa - ha poi ricordato l'assessore Giulia Massari - e' stata resa possibile grazie alla disponibilità dell'Azzurra Vigaranese X Martiri, che ha allestito anche uno stand gastronomico per tutte le squadre che saranno presenti».

Al Parco Rodari alle 11 comincia la maratona musicale, che si concluderà alle 23, con 12 gruppi musicali che si alterneranno sul palco. Il pomeriggio sarà pieno di iniziative collaterali come il torneo 3X3 di basket, l'esibizione del gruppo di danza ritmica di Elena Zoboli e il gruppo Progetto Danza diretto da Valeria Poltronieri. Ci saranno anche momenti di riflessione sul mondo del lavoro e il sindaco ed il consiglio dei ragazzi presenteranno una serie di disegni e di elaborati sull'argomento.

Alle 17 è poi previsto l'intervento ufficiale del sindaco Barbara Paron.

Venerdi 2 maggio, invece, con inizio alle 19, ci sarà la serata finale con aperitivo con tanta buona musica e il “mitico” staff di cucina del centro sociale di Borgo che presenta una maccheronata gigante preparata con una ricetta speciale: vale a dire un chilogrammo di ragù per ogni chilogrammo di pasta.

Giuliano Barbieri

©RIPRODUZIONE RISERVATA