La Nuova Ferrara

Ferrara

Aldrovandi: lo sdegno dei politici ferraresi

Aldrovandi: lo sdegno dei politici ferraresi

Il sindaco: danno immenso. Ferraresi (M5S): pazzia e disumanità. Montanari e Pariani (Pd): è inaccettabile. Giovanni Ferro (Centro Democratico): così si perde fiducia bella polizia. Felletti (Sel): agghiaccianti applausi. Fornaro (Valori di Sinistra): aberrante

30 aprile 2014
3 MINUTI DI LETTURA





Anche la politica ferrarese insorge contro gli applausi tributati dal Sap a tre dei quattro poliziotti condannati per la morte di Federico Aldrovandi. A cominciare dal sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani, che come avvocato  era stato coinvolto in primo piano nella vicenda Aldrovandi: da vicesindaco nell'inverno 2006, accompagnò in procura la donna camerunense che vide lo scontro tra i poliziotti e Federico Aldrovandi, l'alba del 25 settembre 2005.

Ora interviene in modo diretto sulle polemiche del congresso Spa di Rimini: «Il danno arrecato dagli applausi della assemblea Sap è immenso. Danno al corpo della Polizia di Stato nei cui confronti si rischia di scatenare provocazioni quotidiane e campagne di denigrazione di cui né gli agenti né i cittadini trarranno alcun vantaggio.

Danno alla sicurezza pubblica per il reiterarsi di schieramenti contrapposti che minano ulteriormente quella fiducia che è ancor più necessaria in momenti di grave crisi economica e di coesione sociale.

Danno alla città di Ferrara associata ad un episodio doloroso ed oggetto di una decisione che si vorrebbe archiviata non nella memoria ma nella coscienza collettiva che Ferrara vede associata alla famiglia.

Danno ai genitori che vorrebbero riappropriarsi di una dimensione personale ed intima del proprio lutto e che si vedono di volta in volta costretti a difendere doverosamente la memoria e la verità.

Ancora una volta tutto questo accade per bieco proselitismo sindacale degno di ben altra causa>.

Ma molti altri esponenti politici ferraresi si sono uniti al coro di proteste. «I sindacati di polizia devono garantire i diritti dei poliziotti ma mai oltraggiare il senso d'umanità e di rispetto per la Giustizia» dichiarano i deputati della commissione Giustizia del M5S, tramite Vittorio Ferraresi, esprimendo «sdegno per i 5 minuti di applausi, poichè sono pazzia e disumanità». Piena solidarietà alla famiglia Aldrovandi e «profonda indignazione anche per il pessimo messaggio che non deve coinvolgere tutti gli operatori delle forze dell'ordine che svolgono il proprio lavoro con dignità ed onore». Per Roberto Montanari, consigliere regionale Pd e Anna Pariani, presidente gruppo Pd in Regione «è inaccettabile l’applauso, impone un sussulto di dignità da parte delle istituzioni e coloro che pensano sia odioso far passare una versione giustificatoria di quanto accadde a Ferrara quella notte». «Presenteremo un ordine del giorno all’Assemblea Legislativa per chiedere alle forze politiche di censurare quanto accaduto». Anche per Sel Ferrara, la segretaria Annalisa Felletti, esprime «vicinanza e profonda solidarietà alla famiglia di Federico, vogliamo evidenziare come quei cinque interminabili minuti di agghiaccianti applausi al congresso del Sap, rivolti ai poliziotti condannati in via definitiva per l'omicidio di Federico, siano assolutamente inaccettabili».
Parole forti anche da Giovanni Ferro, di Centro Democratico-Vota per Fe: «Disgusta la gente che aderenti di un sindacato applaudano chi ha contributo ed è stato causa della morte di un ragazzo di 18 anni. Questo non è sindacato, così si perde fiducia nella polizia: a noi chi ci difende?»
L’applauso per Giuseppe Fornaro, candidato sindaco Valori di Sinistra? «Aberrante, un gesto di crudeltà ulteriore ai danni della memoria di un ragazzo innocente, di un intero paese e di un'intera comunità. Si è passato il segno. Siamo oltre la semplice solidarietà tra colleghi. Siamo al disprezzo per le regole, per le leggi, per le sentenze da parte di chi indossa una divisa».