La Nuova Ferrara

Ferrara

Un poker di artiste per i Palii

Un poker di artiste per i Palii

Ecco gli stendardi realizzati dalle studentesse del Dosso Dossi. Il presidente Fortini: un maggio ricco

2 MINUTI DI LETTURA





Con la presentazione ieri in Sala Arazzi dei quattro Palii, siamo ormai entrati nella magica atmosfera del Palio che per tutto il mese di maggio caratterizzerà la vita della nostra città.

«È questo un momento di festa, importante ed emozionate per tutti noi che viviamo il Palio - ha esordito il presidente Alessandro Fortini - perché in questi stendardi, vere opere d'arte, si concretizza il cuore stesso del Palio e della manifestazione del 1º giugno; sono testimonianze della collaborazione nata con l'Istituto Dosso Dossi che rimarranno per sempre patrimonio delle Contrade. Oggi ha inizio il mese del Palio un terreno appena arato dove è spuntata un po' d'erba, preludio del fulgore di un giardino che vogliamo realizzare con le proposte dei prossimi week end, alcune novità come il nuovo sito consultabile fra pochi giorni in italiano e inglese, il desiderio di dare sempre più spazio alla gente che vuole vedere il Palio arrivando anche da altre città ».

Dopo i ringraziamenti al preside Fabio Muzi, all'insegnante Rondina, allo sponsor Vitaldent (che ha consentito il ritorno delle tribune in piazza Municipale durante le gare delle bandiere) e a tutti coloro che hanno aderito al progetto di realizzazione dei Palii, (in particolare Gigi Braghiroli, presidente della Commissione Scuola, che ha incontrato 1400 studenti durante 300 ore di lezione), è stato il momento delle studentesse che hanno realizzato i quattro stendardi.

Con una piccola nota di disappunto per lo scambio dei colori fra il palio di San Maurelio e San Paolo, a cui le sarte comunque provvederanno subito, sono stati presentati i loro lavori frutto di attente ricerche e di un impegno durato circa tre mesi con incontri settimanali fuori orario scolastico all’interno del Laboratorio della scuola.

Il Palio di San Paolo è stato dipinto da Erica Chieregatti di V/A residente a Masi San Giacomo che per la prima volta ha partecipato al progetto, scegliendo questo santo, perché patrono del suo paese; Katerina Nepop di IV/A, di Ferrara, già veterana in quanto alla sua terza esperienza, si è dedicata a quello di S. Maurelio; Anna Molchonova di Occhiobello, sempre di V/A anche lei al “debutto”, a quello prestigioso di San Giorgio d Isadora Desouza IV A di Argenta a San Romano preferito in quanto santo soldato.

All'assessore al Palio Aldo Modenesi che si è complimentato con tutti i presenti il compito di chiudere il primo appuntamento con il Palio.

Margherita Goberti