La Nuova Ferrara

Ferrara

Una targa per Corrado Israel De Benedetti

Oggi per l’intera giornata al Chiostro di San Paolo viene proiettato il cortometraggio “Nel silenzio” di Andrea Barra (deceduto da poche settimane) e Carlo Magri. Alle 10 (in caso di maltempo Sala...

30 aprile 2014
2 MINUTI DI LETTURA





Oggi per l’intera giornata al Chiostro di San Paolo viene proiettato il cortometraggio “Nel silenzio” di Andrea Barra (deceduto da poche settimane) e Carlo Magri. Alle 10 (in caso di maltempo Sala della Musica) c’è “Il secondo atto di ‘Ebrei a Ferrara – Ebrei di Ferrara’. Presentazione degli atti del convegno internazionale di studi, 3-4 ottobre 2013”.

Alle 12 Corrado Israel De Benedetti presenta il suo “Un amore impossibile nella bufera” uscito nel 2013 per Claudiana, del quale parlerà con Anna Quarzi, Presidente Isco Ferrara. In precedenza, alle 9.30 in residenza municipale, il sindaco di Ferrara, Tiziano Tagliani consegna a De Benedetti una targa di riconoscenza a nome dei cittadini ferraresi. De Bendetti proviene da una famiglia della media borghesia ebraica ferrarese. Il padre, ufficiale di carriera del Regio Esercito Italiano, ne fu espulso in seguito alle leggi razziali.

Dopo la pausa, alle 12.30 (con replica alle 19) con i “Sapori di un aperitivo di ispirazione ebraico-ferrarese”, alle 15 ecco “Giacomo Castelbolognesi (1844-1918) e la finanza internazionale tra Italia liberale ed età giolittiana” e, alle, 17 alla Libreria Sognalibro in via Saraceno “Sefer umatkon – ‘Libri e ricette’ ” con Rav Luciano Caro, Rabbino capo di Ferrara. Alla stessa, ora al Chiostro, Valentina Pisanty presenta il suo “L’irritante questione delle camere a gas. Logica del negazionismo”, mentre alle 17.30 ci sarà l’incontro “I medici ebrei e la cultura ebraica a Ferrara”. Per finire, alle 16 e alle 17 sempre al Chiostro proseguono le visite guidate di “Itinerario nella Ferrara ebraica: dall’antico ghetto al Meis”. (an.mu.)