L’Alto Ferrarese punta a crescere
La Cna: con le altre associazioni presenteremo ai Comuni un documento per lo sviluppo
CENTO. «Auspichiamo che gli amministratori prendano in debita considerazione le proposte e valutazioni contenuto nel Documento Unico delle Associazioni, predisposto da Cna, Ascom e Confesercenti».
Ad annunciare l'avvicinarsi della presentazione dell'atto è il presidente dell'area dell'Alto Ferrarese e vicepresidente provinciale di Cna, Alberto Minarelli, in occasione della riunione del comitato direttivo dell’associazione, svolta nei giorni scorsi nella sede centese di via Ferrarese 52.
«Lunedì 5 maggio - spiega il presidente dell’Area Alto Ferrarese della Cna - il Documento unico, una sorta di linea guida e sollecitazioni per la crescita delle imprese e del territorio, verrà illustrato dalle associazioni di categoria agli amministrazioni e ai candidati dei Comuni dell'Alto Ferrarese». Punti salienti del documento sono: lo snellimento della burocrazia, la calibrazione dei tributi locali, uno scambio proficuo con le associazioni economiche del territorio. «Vi sono diverse pratiche - rileva Minarelli - dove non è richiesto alcun impegno finanziario da parte dei Comuni che, se messi in campo, miglorerebbero sostanzialmente la struttura socio economica del territorio».
L'ultima riunione del direttivo di Cna Alto Ferrarese è stata anche occasione per illustrare ai consiglieri presenti, la fase e gli atti che vanno nella direzione della costituzione dell'Unione Comuni Alto Ferrarese: «Ormai - prosegue Minarelli - si dà per intrapresa l'idea di una prossima fusione tra i Comuni di Sant’Agostino e Mirabello. Dal Consiglio sono emersi pareri sostanzialmente positivi, anche se si ritiene che i tempi non saranno poi così brevi. Sarà comunque cura dell'associazione verificare passo dopo passo successive azioni e step operativi della fusione».
L'assemblea di Cna è stato poi momento utile per riflettere sui punti più significativi inerenti al Piano operativo dell'area: «Sulla loro attuazione, Cna attuerà una verifica semestrale». Il presidente Minarelli ha poi ricordato l'imminente apertura di due iniziative promosse da Cna: «Il 23 maggio aprirà Cna Businnes Day a Ferrara Fiere, mentre è nella fase di start up il progetto del Portale per le Imprese Associate sul sito di Cna Ferrara. Dal consiglio, la speranza che le iniziative possano essere una opportunità concreta per le ditte per trovare occasioni reali di business e vantaggi tangibili».
Beatrice Barberini
