La Nuova Ferrara

Ferrara

Diritti umani, riflessioni in classe a Occhiobello

Diritti umani, riflessioni in classe a Occhiobello

Premiati i lavori del concorso promosso dal consiglio comunale dei ragazzi Il sindaco “junior” Murgolo: un momento che fa crescere il senso del rispetto

2 MINUTI DI LETTURA





Hanno riflettuto sui trenta articoli della dichiarazione universale dei diritti umani, creando testi, disegni e dvd. Ventidue classi dalla terza elementare alla terza media, hanno partecipato al concorso indetto dal consiglio comunale dei ragazzi che si è concluso con una premiazione in auditorium.

«Avremmo voluto avere qui tutti i partecipanti al concorso, perché ogni lavoro era un piccolo tesoro di valori - ha detto il sindaco dei ragazzi Gianluca Murgolo -. Il confronto sugli articoli della dichiarazione internazionale dei diritti dell'uomo, è un momento privilegiato per far crescere in noi il senso del rispetto per l'uomo quale 'soggetto unico' e 'uguale' davanti alla legge dello stato e questo, crediamo, sia un punto di partenza fondamentale per formare il cittadino del futuro».

Sono stati premiati i lavori delle classi 3 A Collodi, 3 B King, 4 A King, 4 B Collodi, 5 A Collodi, 5 A Carducci, 5 B Collodi, 5 A e B King, 1 E Amendola, 2 B Amendola, 3 A Amendola, 3 D Alighieri.

Nel corso della manifestazione, è stato riservato un momento speciale per la consegna di una raccolta fondi organizzata dai genitori degli alunni a favore del piccolo Pietro, un bambino di soli tre anni che dovrà sottoporsi a cure molto costose. A ritirare il ricavato della raccolta, i familiari di Pietro che hanno ringraziato la generosità spontanea delle tante persone che hanno donato.