La Nuova Ferrara

Ferrara

dopo 72 giorni di esposizione su 114

Matisse, successo di pubblico Sono già 84.473 le presenze

Matisse, successo di pubblico Sono già 84.473 le presenze

È giunta oltre la metà del suo percorso la mostra Matisse, la figura aperta a Palazzo dei Diamanti lo scorso 22 febbraio e subito accolta dalla critica italiana e internazionale con un ampio e...

2 MINUTI DI LETTURA





È giunta oltre la metà del suo percorso la mostra Matisse, la figura aperta a Palazzo dei Diamanti lo scorso 22 febbraio e subito accolta dalla critica italiana e internazionale con un ampio e positivo consenso. La mostra, realizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dalle Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, si è infatti segnalata per la qualità e l'interesse del progetto e delle opere esposte, che offrono un punto di vista ravvicinato sul percorso creativo di uno dei massimi artisti di tutti i tempi. La rassegna sta riscontrando anche un buon successo di pubblico. Dopo 72 giorni di apertura, sui 114 previsti, i visitatori sono già 84.473. Il giorno di maggior affluenza è stato venerdì 25 aprile, quando i biglietti staccati sono stati 2.978, mentre la giornata infrasettimanale con più visitatori è stata martedì 22 aprile, che ha visto la presenza di mostra di 1.069 persone. Da segnalare, poi, l'attenzione dedicata al vasto programma di iniziative didattiche e culturali organizzato dalla Fondazione Ferrara Arte, in collaborazione con le Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea, il Conservatorio "G. Frescobaldi", la Fondazione Teatro Comunale e il Laboratorio delle Arti dell'Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie, grazie al sostegno di Eni partner unico della mostra. Il ciclo di conferenze e concerti, Sguardi su Matisse, che sono stati ospitati presso la Pinacoteca Nazionale di Ferrara, la Sala Estense e il Ridotto del Teatro, ha avuto 708 presenze, mentre il progetto didattico L'atelier di Matisse, che ancora non si è concluso, ha già un bilancio di 1321 presenze.

Il vicesindaco e assessore alla cultura Massimo Maisto, esprime la propria soddisfazione: «Sono risultati decisamente positivi che, ancora una volta, premiamo una programmazione capace di coniugare la qualità delle proposte con la capacità di attrarre una vasta platea, dando ulteriore impulso alla solida vocazione turistico-culturale della nostra città».