«Un grazie alla scuola e agli amministratori»
Rovereto, a causa dei danni del maltempo gli alunni trasferiti a Dogato I genitori: tutto perfetto, per noi e i nostri figli nessun tipo di disagio
ROVERETO. «Sono stati tutti veloci, efficienti, in poche parole, fantastici, praticamente in nemmeno due giorni si sono allestite ben cinque classi di scuola primaria e trasferito quasi cento bambini dalla scuola di Dogato alle ex scuole di Rovereto (una parte dell'edificio è sede della locale Pro Loco ndr), il tutto senza far perdere nemmeno un’ora di scuola ai nostri figli». Sono questi i primi commenti entusiastici dei cittadini della frazione ostellatese di Dogato all’uscita, ieri pomeriggio, dalla nuova sede delle scuole primarie allestite alle ex scuole di Rovereto. «Le mamme che a Dogato aiutano il Comune per trasferire in tempi record la scuola elementare dal plesso locale a quello di Rovereto, sono un bellissimo esempio di impegno civico per la propria comunità. Cittadine e cittadini che, insieme all'istituzione locale, si impegnano affinché le cose possano funzionare al meglio», ha detto segretario provinciale del Pd Paolo Calvano. Le scuole di Dogato si sono allagate a seguito del fortunale dello scorso venerdì e per il rimanente anno scolastico lo stabile non potrà essere utilizzato, così l'amministrazione comunale di Dogato, con il sindaco Andrea Marchi in primis ed i tecnici comunali, non hanno perso tempo ed hanno deciso lo spostamento a Rovereto, a circa 4 chilometri di distanza dall'abitato dogatese. Per effettuare lo spostamento si sono mobilitati dipendenti comunali e tanti volontari che hanno ripulito lo stabile, effettuato il trasloco degli arredi delle scuole e trasferito gli altri oggetti utili per l'arredo delle aule e ieri alle 8.15 tutto era pronto per accogliere gli studenti.
«Un’ organizzazione veramente eccellente - hanno sottolineato altri genitori - senza causare troppo disagio previsto anche il trasporto con lo scuolabus che ha svolto il proprio servizio senza tardare nemmeno di un minuto. Il sindaco Marchi poi è stato veramente in gamba, stamane è venuto a scuola, all'orario di ingresso a controllare che tutto fosse in ordine e pronto per accogliere gli studenti».
«Anche gli alunni sono stati contenti di questa nuova sistemazione - ha riferito la vicaria del direttore scolastico - e qualcuno addirittura, quando è finito l'orario abbiamo fatto fatica a farlo uscire».
«Sono soddisfatto della soluzione trovata - ha detto il sindaco Marchi - e devo ringraziare quanti, in brevissimo tempo si sono impegnati per preparare la scuola all'accoglienza degli alunni, degli insegnanti e dei collaboratori scolastici. Devo dire che in questa occasione gli ostellatesi si sono distinti e si sono dimostrati attenti alle esigenze della collettività».
Maria Rosa Bellini
