Laura, ballerina ferrarese da sogno
La 24enne Fiorini ha vinto il programma Rai “La Pista”: «Non ho un momento libero, che fortuna»
Laura Fiorini ha 24 anni e vive a Milano. Prima no. Prima la sua città era Ferrara ma si sa, il tempo a volte cambia le cose.
Laura balla, si butta anima e corpo nel suo lavoro che le piace da matti e cerca di portare a casa risultati. Non è facile, il mondo dello spettacolo spesso vive di una concorrenza spietata. Lasciare il focolare per addentrarsi nella fossa dei leoni non è una scelta facile.
La storia di Laura come ballerina nasce poco meno di dieci anni fa, nel 2005, quando inizia a frequentare la scuola di ballo al Palagym di Ferrara...
«La mia insegnante è stata Anne Louise Gard e grazie a lei ho scoperto e coltivato questa mia grande passione. Amo quello che faccio e - spiega entusiasta Laura -, mi ritengo fortunatissima perché da due anni a questa parte non ho ancora avuto un momento libero».
Terminate le scuole superiori, la ballerina ferrarese si presenta alle audizioni per entrare al Mas (Music, art e show), accademia di spettacolo milanese rinomata e conosciuta a livello internazionale.
«Ho superato le prove e sono entrata! All’inizio non ci credevo, però poi mi sono accorta che era vero ed era bellissimo. Mi sono data fin da subito tanto da fare».
Terminati i tre anni di accademia ha iniziato subito a lavorare e insieme ai Virality, la compagnia di ballo di cui fa parte e che raggruppa oltre a lei altri nove ballerini provenienti da diverse zone d’Italia. Proprio con i Virality ha partecipato a “La Pista”, la trasmissione televisiva condotta da Flavio Insinna. Il programma è andato in onda in prima serata sulla Rai dal 28 marzo allo scorso 25 aprile ed i Virality hanno vinto il primo premio: 50mila euro in gettoni d’oro.
«Una bella somma anche se da dividere in dieci - sorride Laura -; questa esperienza con i Virality mi è servita tanto. Noi facciamo contaminazione, cioé mescoliamo lo stile hip hop alla danza contemporanea. I ballerini erano divisi in otto squadre provenienti da varie parti del Paese e affidate ad un coach famoso: a noi è toccata Amii Stewart (popolare cantante statunitense, ndr), che fortuna! Ci ha seguiti ed è stata davvero importante per noi. La giuria, composta dai vari Gigi Proietti, Lorella Cuccarini, Claudia Gerini e Rita Pavone, dava un voto che andava a sommarsi con quello del pubblico. Noi ci siamo posizionati sempre ai primi posti e l’ultima sera abbiamo fatto centro vincendo».
La ballerina che ha salutato Ferrara ormai cinque anni fa - vive dunque nel capoluogo lombardo da quando ha diciannove anni -, si sente ancora profondamente legata alla sua terra anche se, con l’aumentare degli impegni, fatica sempre più a tornare...
«È da Natale che non torno in città e mi manca casa ma è anche vero che sto lavorando tanto. La mia famiglia - prosegue Laura - mi segue, mi supporta, mi viene a trovare a Milano e questo mi dà ancora più forza. Fino ad oggi ho ricoperto diverse parti nei musical e tra poche settimane partirò per la stagione estiva. Adesso poi sto girando un videoclip (sul quale è costretta a mantenere il massimo riserbo, ndr), ho finito da poco di recitare a teatro nel musical di Peter Pan e ion seguito si vedrà».
Progetti futuri?
«Qui è difficile fare piani a lunga scadenza - conclude la Fiorini -, per questo mi concentro sul presente».
Samuele Govoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA
