La Nuova Ferrara

Ferrara

effetto domino con il multiplex

La crisi delle monosale è nata con l’avvento di Darsena City

La crisi delle monosale è nata con l’avvento di Darsena City

L’inaugurazione del multiplex a Darsena City il 15 dicembre 2004 ha provocato in pochi mesi la morte delle monosale cittadine. Alcune delle quali, a distanza di un decennio, sono ancora nell’oblio....

2 MINUTI DI LETTURA





L’inaugurazione del multiplex a Darsena City il 15 dicembre 2004 ha provocato in pochi mesi la morte delle monosale cittadine. Alcune delle quali, a distanza di un decennio, sono ancora nell’oblio. Ecco la cronologia di questo effetto domino a Ferrara.

30 GIUGNO 2004. Il cinema Ristori cessa l’attività. La sua agonia è durata 9 anni da quando nel 1995 era stata decisa la sua dismissione. È stato più volte oggetto di attenzione da parte di costrutturi ferreresi e modenesi che volevano farne un centro direzionale con uffici e appartamenti, ma la crisi edilizia ha bloccato i progetti.

10 GENNAIO 2005. Dopo il periodo delle feste natalizie chiude l’Embassy che aveva aperto l'attività nel 1958 con il nome di cinema Corso. Un anno dopo parte il progetto di ristrutturazione dell’azienda Matteucci su progetto dell’ingegner Mantero. Nascono un market e alloggi residenziali.

6 APRILE 2005. Il cinema Rivoli dopo le feste pasquali chiude per la grande contrazione di pubblico. In questi giorni si è sbloccata la situazione per far decollare il progetto garage e posti auto, il tutto sarà pronto per il 2015.

26 MAGGIO 2005. Il cinema teatro Nuovo chiude l'attività sotto la gestione di Berto Gavioli, che ha portato il teatro in 15 anni a raggiungere i vertici dello splendore. Dopo una parziale riapertura nel 2009, la luce si è nuovamente spenta.

21 GIUGNO 2005. Inaugurato nel 1973 il cinema Alexander sospende le programmazioni nonostante una completa ristrutturazione avvenuta nel 1998. Il locale dista in linea d’aria poche decine di metri dall’Uci Cinemas ed è quello che ha subito la concorrenza più diretta anche come zona.

28 AGOSTO 2008. Ultima a capitolare tra le monosale private, il cinema Manzoni resta ancora ora desolatamente vuoto e in stato di abbandono. Ha aperto i battenti in via Mortara nel 1949 diventando cinema di prima visione nel 1956. Negli anni Ottanta grazie alla gestione di Gabriele Caveduri era diventato un cinema di nicchia .