La Nuova Ferrara

Ferrara

«Controllati i consumi per difendere la natura

«Controllati i consumi per difendere la natura

L’Unione dei Comuni Valli e Delizie ha approvato il bilancio ambientale Migliorati i parametri sulla depurazione. Prosegue lotta all’inquinamento

2 MINUTI DI LETTURA





ARGENTA. L’Unione dei Comuni Valli e Delizie, ha approvato il bilancio ambientale 2007-2012 del Comune di Argenta, un documento che rendiconta l’attività svolta per la tutela dell’ambiente con riferimento allo sviluppo urbano, alle risorse idriche ed energetiche, alla gestione dei rifiuti e ai trasporti.

«Sono numerosi gli indicatori che dimostrano quanto in questi anni - fa notare il sindaco Antonio Fiorentini - si sia elevata la qualità dell’ambiente. Abbiamo sostenuto la produzione di energia da fonti rinnovabili con la massima attenzione alla tutela della salute pubblica. Per la centrale più importante di Bando, in collaborazione con il Cnr di Roma, è attivo il piano di sorveglianza ambientale della San Marco Bioenergie, che ci sta confortando sulle scelte fatte».

«Soelia ha impegnato importanti risorse in progetti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Con un contributo della Regione di 580mila euro, la società ha realizzato 18 impianti fotovoltaici, installati sui tetti di immobili, sulla discarica e sui cimiteri, e un impianto di produzione di energia elettrica da biogas da discarica. Ciò ha consentito di raggiungere la piena copertura dei consumi elettrici pubblici».

Nel dettaglio, nell’illuminazione pubblica, sono state sostituite le lampade con maggiore efficienza energetica (diminuzione dei consumi del 16% rispetto al 2009). Sono stati realizzati 3,8 Km di piste ciclabili, il servizio taxibus evidenzia un costante incremento dei passeggeri, poi, per ridurre il carico degli inquinanti, derivanti dal traffico, è stata incentivata la conversione dei veicoli dei privati a metano o Gpl. Sempre in un’ottica di mobilità sostenibile, il Consiglio dell’Unione, ha approvato il Piano Urbano del Traffico in Argenta capoluogo tra le cui finalità principali, viene evidenziata la tutela dei pedoni e ciclisti.

Nell’agosto 2013, Soelia ha avviato la bonifica delle coperture in amianto, un servizio comprensivo di rimozione-trasporto ed oneri di smaltimento rivolto a cittadini e aziende, gratuito per piccole quantità (12 metri quadri).

La qualità dei corsi d’acqua superficiali è migliorata per i parametri fisico-chimici e biologici, la rete fognaria è stata ampliata di circa 12 Km e il grado di copertura del servizio di depurazione è passato dal 79,5% all’82,7%.

Da ultimo, sono stati realizzati diversi interventi per migliorare la qualità dell'acqua del canale circondariale di Anita, limitando le emissioni dei vicini allevamenti e attuando opere di bonifica e salvaguardia.

Giorgio Carnaroli