La Nuova Ferrara

Ferrara

ieri a ro

Alunni in visita agli impianti per capire il ciclo dell’acqua

Alunni in visita agli impianti per capire il ciclo dell’acqua

RO. «I ragazzi hanno toccato con mano quanto hanno studiato in questi mesi, hanno vissuto da vicino il Po e la natura circostante e hanno avuto l'esperienza diretta di quanto sia importante...

2 MINUTI DI LETTURA





RO. «I ragazzi hanno toccato con mano quanto hanno studiato in questi mesi, hanno vissuto da vicino il Po e la natura circostante e hanno avuto l'esperienza diretta di quanto sia importante rispettare tutto l'ambiente».

Elena Merighi, responsabile del Centro di Educazione Ambientale - CEA la Fabbrica dell'Acqua - descrive così la "Festa degli Impianti Aperti: un incontro tra generazioni", la manifestazione che, organizzata ogni anno da Cea insieme a Cadf, è stata ieri l'occasione per far interagire le varie generazioni e per sensibilizzare tutti ad un corretto utilizzo delle risorse idriche. L'iniziativa ha permesso ai ragazzi di viaggiare a bordo della motonave Nena da Ro a Serravalle, dove la giornata è proseguita con la visita agli impianti di potabilizzazione di Cadf, illustrati dagli educatori di Cea, e diversi laboratori ludici e didattici. Gli studenti hanno potuto seguire tutto il percorso che l'acqua del Po fa per diventare potabile, passando dal suo letto fluviale agli impianti e poter, così, entrare nelle case dei cittadini. Un viaggio in cui gli allievi delle classi 4ª e 5ª della scuola primaria di Pilastri sono state le "Piccole Guide" dei ragazzi del liceo Carducci di Ferrara, illustrando loro l'ecosistema fluviale e le specie animali presenti lungo il fiume e mostrando esempi di nidi e piume di uccelli tipici, così come di muta di serpenti di terra e di acqua. In questo modo, come dice ancora Elèna Merighi, «i più piccoli sono stati gratificati dal fatto ch hanno potuto raccontare ai più grandi quello che in questi mesi hanno appreso».

©RIPRODUZIONE RISERVATA