La Nuova Ferrara

Ferrara

s. anna di cona

Il Centro impianti cocleari compie 18 anni e fa festa

Il Centro impianti cocleari del S. Anna, punto d’eccellenza del reparto di otorinolaringoiatria, ha compiuto 18 anni raggiungendo traguardi più che lusinghieri. Sono già stati realizzati 692...

2 MINUTI DI LETTURA





Il Centro impianti cocleari del S. Anna, punto d’eccellenza del reparto di otorinolaringoiatria, ha compiuto 18 anni raggiungendo traguardi più che lusinghieri. Sono già stati realizzati 692 interventi in particolar modo su 456 minori di età compresa fra gli 8 mesi ed i 17 anni e tutti con pieno successo e stravolgimento positivo della loro vita di relazione.

«A Cona – ha ribadito ieri il direttore generale Gabriele Rinaldi nell’annunciare il momento di Festa che si svolgerà oggi nella Sala degli Stemmi del Castello Estense – c’è una realtà che per molte persone ha rappresentato l’opportunità di condurre una esistenza normale a scuola e nel lavoro; una realtà che quando ci fu il trasferimento da Ferrara sembrava compromessa e che invece grazie all’entusiasmo ed alla professionalità dei suoi medici non solo ha superato la fase di ridimensionamento ma si è ulteriormente migliorata». Rinaldi si è riferito infatti alla procedura che il chirurgo segue di non effettuare più due interventi distinti ma di procedere contemporaneamente evitando lo stress di due anestesie e due percorsi riabilitativi. «Tutto questo grazie al fatto che da noi non esiste individualismo – ha sottolineato il primario Antonio Pastore – ma siamo un gruppo che si avvale della dottoressa Aimoni che provvede alla selezione dei pazienti, della collega Mazzoli che pratica l’intervento e della logopedista Tazzari che si occupa della riabilitazione del linguaggio».

La festa inizierà alle 9.30 con una breve storia del Centro Impianti, quindi verrà proiettato un filmato con protagonista Matilde, bimba operata al S. Anna per lasciare poi la parola a famiglie e associazioni L’orecchio magico, Fiadda ed Asi.