La Nuova Ferrara

Ferrara

berra

Oggi e domani il bruscandolo arriva in tavola

BERRA. È in corso di svolgimento la tradizionale "Fiera di Primavera" organizzata dall'Associazione Cultura e Spettacolo Berrese. All'interno della fiera, e con grande successo, si svolge la 12ª...

1 MINUTI DI LETTURA





BERRA. È in corso di svolgimento la tradizionale "Fiera di Primavera" organizzata dall'Associazione Cultura e Spettacolo Berrese.

All'interno della fiera, e con grande successo, si svolge la 12ª edizione della "Sagra Mondiale del Bruscandolo", che si tiene oggi e domani.

Sfizioso e saporito, poco conosciuto ma buonissimo, il bruscandolo è possibile gustarlo nella sagra dedicata appositamente a questo germoglio solitamente conosciuto per la birra, il luppolo selvatico, che in passato si raccoglieva lungo il fiume o i canali. Cibo povero ma saporito, che l'associazione Cultura e Spettacolo ripropone da anni in una sagra sempre molto frequentata da numerosi visitatori.

L'appuntamento è presso il centro sociale La Colomba, di Via Garibaldi: sarà attivissimo lo stand gastronomico (oggi dalle 19.30 alle 22; domani invece dalle 12.30 alle 14 e dalle 19.30 alle 22).

Ma visto che non si vive di solo bruscandolo, in piazza ci sarà anche il luna park, negli stessi giorni di apertura dello stand gastronomico. Classico il menu che prevede agli antipasti: rotolino con crema di bruscandolo; crêpe con formaggio e bruscandolo; salume. Per i primi, bis di minestre: gnocchetti di bruscandolo e risotto al bruscandolo. Secondo piatto: stracotto con polenta; frittata al bruscandolo:grigliata di carne mista. E poi, patatine fritte, ciambella e mezzo litro di acqua.

Per informazioni: tel. 348-051.77.84.

Donatella Marighella

©RIPRODUZIONE RISERVATA