A Ferrara i 10mila internazionali per decretare i campioni d'Italia di corsa
Torna sabato l'atletica di vertice
E' stata presentata nella residenza comunale di Ferrara, l'edizione 2014 del "Campionato italiano individuale assoluto 10mila metri su pista", in programma sabato 17 maggio nel campo di atletica comunale di via Porta Catena 81. L'evento sportivo, organizzato dalla Fidal con il supporto del Cus Ferrara e del Comune di Ferrara, è stato illustrato nel dettaglio ai giornalisti - presenti l'Assessore comunale allo Sport - dal commissario tecnico della Nazionale di Atletica leggera, il ferrarese Massimo Magnani, insieme al consigliere del CUS Ferrara Alberto Bova, al responsabile dell'Unità operativa Sport del Comune Fausto Molinari e allo speaker ufficiale della gara Michele Marescalchi. All'edizione del campionato italiano assoluto di sabato a Ferrara attualmente sono iscritte 37 società con oltre 60 atleti (fra i settori maschili e femminili).
Sono passati sette anni dall'ultimo appuntamento di vertice dell'Atletica nella città estense, era il sette aprile del 2007 quando Ferrara ospitò l'allora Eurochallenge dei 10000 metri. Sarà di nuovo la prova dei 10000 mt con i suoi 25 giri di pista all'attenzione degli appassionati della corsa di mezzofondo, grazie all'assegnazione al Cus Ferrara da parte della Fidal Nazionale per sabato 17 maggio del Campionato Italiano Promesse e Assoluto dei 10.000 metri in pista, valido per i titoli e relative maglie tricolori maschile e femminile 2014 della specialità. Un campionato alla sua 97^ edizione per il settore maschile e alla 31^ per quello femminile, quindi un incarico e impegno di prestigio per il Cus Ferrara, che troverà il suo epicentro al Campo Scuola di via Porta Catena. Un campionato che richiamerà particolare interesse sia in funzione di una verifica in vista dei prossimi Campionati Europei d'atletica di agosto in Svizzera, sia per il fatto di essere anche prova del C.D.S. per le società a caccia del titolo italiano di Corsa. Quest'ultima determinerà presenze non solo dei nostri azzurri, ma anche di atleti stranieri di rango tesserati in Italia.
Il programma delle gare di sabato 17 maggio prevede alle 17 la partenza delle eventuali seconde serie femminili e maschili (ore 17.45), mentre le partenze delle prime serie sono fissate per le 18.30 (categoria femminile) e 19.15 (cat. maschile). Seguiranno le premiazioni delle categorie femminili e maschili.