La Nuova Ferrara

Ferrara

all’apollo

Appuntamento con la “Cenerentola” di Rossini

Ultima proposta de “La Grande Stagione Live 2013-2014” di Microcinema, la rassegna che porta in diretta sul grande schermo le opere più acclamate dai più prestigiosi teatri del mondo, con l’intento...

1 MINUTI DI LETTURA





Ultima proposta de “La Grande Stagione Live 2013-2014” di Microcinema, la rassegna che porta in diretta sul grande schermo le opere più acclamate dai più prestigiosi teatri del mondo, con l’intento di contribuire alla diffusione del patrimonio della tradizione lirica e di avvicinare il pubblico al genere. L’appuntamento è con “La Cenerentola” di Rossini verrà proiettata martedì 13 maggio alle ore 19.30 al cinema Apollo di Ferrara.

La Cenerentola è un’opera lirica di Gioachino Rossini su libretto di Jacopo Ferretti. Il titolo originale completo è La Cenerentola, ossia La bontà in trionfo. Il soggetto fu tratto dalla celebre fiaba di Charles Perrault, ma Ferretti si servì anche di due libretti d'opera: Cendrillon di Charles Guillaume Etienne per Nicolò Isouard (1810) e Agatina, o la virtù premiata di Francesco Fiorini per Stefano Pavesi (1814).