La Nuova Ferrara

Ferrara

l’attività dell’urban center

PlayDecide, un gioco sulla cultura della prevenzione

A due anni dal terremoto, l'Urban Center del Comune di Ferrara (Servizio Pianificazione Territoriale – Portavoce del Sindaco) è impegnato a diffondere la cultura della prevenzione sismica. Dal 17...

2 MINUTI DI LETTURA





A due anni dal terremoto, l'Urban Center del Comune di Ferrara (Servizio Pianificazione Territoriale – Portavoce del Sindaco) è impegnato a diffondere la cultura della prevenzione sismica. Dal 17 maggio inizierà una serie di iniziative dedicate ai cittadini di oggi, ma soprattutto a quelli di domani. I giovani e le scuole saranno i principali protagonisti delle attività in programma: laboratori in cui imparare giocando, momenti di partecipazione alle decisioni collettive, incontri di approfondimento sui temi del rischio sismico. “Terremoti: quando e come comunicare l’emergenza?” è l’argomento di discussione che propone il PlayDecide ideato dal Master in Giornalismo e Comunicazione istituzionale della Scienza dell’Università di Ferrara nell’ambito delle attività sulla comunicazione del rischio, in collaborazione con l’Urban Center del Comune di Ferrara.

Il Playdecide è un gioco, ma affronta temi seri. Nato da un progetto finanziato dall’Unione Europea, stimola i giocatori a confrontarsi su un argomento di interesse pubblico con l’aiuto di carte che contengono informazioni, fatti e spunti di discussione, per arrivare infine a una soluzione comune. Nelle mattine del 20, 21 e 22 maggio, presso gli spazi dell’Enoteca Massimo in Galleria Matteotti, sono stati invitati a giocare i ragazzi delle scuole ferraresi. A partecipare saranno gli Istituti “G.B. Aleotti” con le classi 4A, 4B, 4C e “N. Copernico” con le classi 3M e 3N.Gli studenti si confronteranno sul tema della comunicazione dell’emergenza sismica: allo stato attuale la scienza non è in grado di prevedere con sicurezza e a breve termine quando si verificherà un terremoto, ma quando è in atto una sequenza sismica, le amministrazioni si possono trovare a dover decidere se attivare o meno uno stato di emergenza. Vestendo i panni di un sindaco, di un geologo, di un abitante del centro storico spaventato dalle scosse e di altri personaggi ancora, i ragazzi dovranno confrontarsi con diversi ruoli e responsabilità e sostenere diversi punti di vista. In conclusione, decideranno qual è la soluzione migliore al problema di come e quando comunicare l’emergenza. I risultati saranno pubblicati sul sito europeo del PlayDecide.

Mariangela Butturi