Una donna scivola nel canale e muore
Tragedia a Consandolo: il marito si getta nell’acqua, ma invano. Il dramma si consuma a pochi metri dalla loro casa
CONSANDOLO. Una scivolata sull'erba o forse un improvviso malore, potrebbero essere la causa della terribile disgrazia che si è verificata ieri pomeriggio e che è costata la vita a Saura Bertuzzi, 71 anni, moglie di Gianni Baraldi, entrambi residenti in via Villana, a Consandolo.
L'uomo, appena ha visto la compagna di un'intera vita nell’acqua del canale che scorre proprio davanti a casa, si è tuffato in quel metro d'acqua per tentare tutto il possibile e portarla sugli scalini in cemento.
Purtroppo, Gianni Baraldi, pur essendo un uomo forte, non è riuscito a salvarle la vita: così l’uomo è rimasto lì, al fianco della moglie abbracciandola a lungo.
Sul posto nel frattempo era arrivata anche l'emergenza sanitaria sia con l'elisoccorso che con un'ambulanza assieme, ai vigili del fuoco di Portomaggiore. Insieme hanno portato la donna sull'erba davanti a casa e lì, purtroppo, i medici, non hanno potuto far altro che constatare il decesso per arresto cardiaco. Il magistrato di turno, informato dai carabinieri di Argenta e Longastrino, ha disposto il trasferimento alla medicina legale per gli esami del caso. Questa disgrazia familiare ha colpito duramente il marito, Gianni Baraldi, persona gentile, cordiale, appassionato cacciatore e pescatore. Soprattutto lui che, negli ultimi tempi, non frequentava più così assiduamente il bar proprio per non abbandonare un solo attimo la moglie. Una donna che in passato aveva avuto alcuni problemi di salute ma che, a quanto risulta, alternava momenti negativi ad altri durante i quali si sentiva meglio.
Ieri pomeriggio, dopo aver pranzato, Baraldi si è messo a riposare sul divano; proprio in quei minuti la moglie è uscita un attimo di casa in attesa di fare la solita passeggiata sulla strada. Quando l'uomo si è svegliato ha cercato la sua compagna e solamente grazie ad una vicina di casa che stava tagliando l'erba dall'altra parte del canale, si è accorto del corpo immobile della moglie nell'acqua. Il marito si è tuffato in acqua, ma per la donna non c’era più nulla da fare.
Giorgio Carnaroli
©RIPRODUZIONE RISERVATA