La Mille Miglia passa a Ferrara
Il tributo della città e in piazza Ariostea sfida al cronometro
È una Mille Miglia con numeri da record, quella che sfilerà per le vie di Ferrara venerdì mattina con le vetture storiche che affronteranno due delle 80 prove cronometrate in Piazza Ariostea, ed è la prima volta che succede, con l’anticipo del giovedì sera per l'arrivo dei bolidi, 80 equamente suddivisi fra Ferrari e Mercedes, del “Tribute to Mille Miglia”. Quest’anno ricorre la 32ª edizione della rievocazione storica della Mille Miglia, a 87 anni dalla prima Mille Miglia di velocità che prese il via nel 1927. E se parliamo di numeri, il 2014 segna il 15° anniversario della regia organizzativa di Studio Borsetti Eventi di Cesare Borsetti e Nicola Borsetti, con il supporto logistico di un partner speciale come la Scuderia San Giorgio di Ferrara.
Prima tappa Brescia - Ferrara. L’assaggio della “corsa più bella del mondo”, come amava definirla Enzo Ferrari, in programma giovedì dalle ore 23 in piazza Castello e Largo Castello, arriverà appunto con le oltre 80 vetture del “Tribute to Mille Miglia”: tutti gli appassionati potranno ammirare le splendide auto nel parco chiuso notturno presidiato. A seguire, all’interno del Palazzo dell’ex Borsa, il “Gala Tribute to Mille Miglia” riservato a tutti gli equipaggi che ripartiranno poi venerdì mattina alle ore 7 da Largo Castello, percorrendo Corso Ercole I d'Este, Porta Mare con l'ingresso in piazza Ariostea per affrontare la prova cronometrata e ripartire per la 2ª tappa in direzione Roma.
Il “passaggio” e le prove cronometrate. Da Padova con direzione Roma, il "museo viaggiante" della Freccia Rossa approderà nella citta estense, precisamente in piazza Ariostea, con la prima macchina alle 8.30 per disputare due prove cronometrate e proseguire la sua corsa che, quest'anno, durerà quattro giorni e si svilupperà su un percorso più lungo, toccando i 1.708 chilometri. «Nell'autunno del 2013 - ha ricordato Nicola Borsetti - lo scenario era triste, con Ferrara fuori da ogni gioco della Mille Miglia». Ma nel maggio del 2014, invece, cambia lo scenario e la nostra città ritorna ad essere protagonista, anche se in un contesto diverso. «Nonostante i cambiamenti che da anni sta subendo la manifestazione e la concorrenza sempre più forte di molte città vicine a Ferrara - ribadisce Cesare Borsetti - il risultato raggiunto genera grande soddisfazione e rispetta gli equilibri economici locali. Abbiamo lavorato in perfetta sintonia e sinergia strategica con il Comune per fare in modo che Ferrara non scomparisse completamente dall'itinerario della Mille Miglia e fin da ora ricandidiamo Ferrara per il 2015 di nuovo come tappa di arrivo in notturna nel centro storico». «In questa edizione - conclude Nicola Borsetti - credo che Piazza Ariostea sia una scenografia inedita e davvero affascinante. Con 430 equipaggi in rappresentanza di 35 nazioni di 5 continenti, 61 diverse marche automobilistiche, un organizzazione di oltre 2.000 persone, circa 1.600 tra partecipanti e seguiti e più di 1.500 giornalisti accreditati da ogni parte del mondo la Mille Miglia è indubbiamente una vetrina internazionale straordinaria: e anche nel 2014 Ferrara c’è».
Federica Achilli
©RIPRODUZIONE RISERVATA
