La Nuova Ferrara

Ferrara

bondeno

Ponte Rana, iniziano domani le verifiche per il consolidamento

Ponte Rana, iniziano domani le verifiche per il consolidamento

BONDENO. Nei giorni scorsi si sono svolte le operazioni per dotare il semaforo di Ponte Rana del nuovo combinatore (dalla tecnologia in tutto e per tutto simile all'hardware di un pc), rimpiazzando...

2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Nei giorni scorsi si sono svolte le operazioni per dotare il semaforo di Ponte Rana del nuovo combinatore (dalla tecnologia in tutto e per tutto simile all'hardware di un pc), rimpiazzando le vecchie lampade a incandescenza con quelle al led (a risparmio energetico).

Da domani, però, si inizierà a fare sul serio, per quanto riguarda il consolidamento del ponte, che permette il collegamento tra il centro della città e il quartiere del Sole. Mentre la nuova apparecchiatura elettronica regolerà il sistema, per renderlo più adatto ai flussi di traffico, in settimana inizieranno le verifiche statiche di Ponte Rana.

«Una condizione necessaria - dice il comandante della polizia municipale, Stefano Ansaloni - per poter procedere al successivo consolidamento».

I Laboratori Ingegneria Ferrara Srl sono stati incaricati di svolgere la complessa operazione, che costringerà per i giorni previsti di intervento a restringere a due sole corsie quelle presenti sul ponte, con una cartellonistica che avviserà gli utenti. Si comincerà con l'allestimento del cantiere, effettuando sabato 17 maggio le prove sulle spalle del ponte, accedendo alle strutture.

Le operazioni di contenimento del traffico inizieranno domani mattina, alle ore 8, dopo di che, terminato l'ingresso delle scuole e diminuita l'intensità del traffico, si procederà con lo svolgimento delle operazioni di verifica. Per il consolidamento di Ponte Rana, il Comune di Bondeno ha ottenuto un finanziamento di circa 1 milione e 300mila euro.

Mirco Peccenini

©RIPRODUZIONE RISERVATA