marica felloni
Nel programma di Marica Felloni, candidata sindaco di Ferrara Futuro Insieme, non vi sono riferimenti diretti alle politiche culturali, sono rintracciabili sotto tre capitoli: Ferrara nel 2014,...
Nel programma di Marica Felloni, candidata sindaco di Ferrara Futuro Insieme, non vi sono riferimenti diretti alle politiche culturali, sono rintracciabili sotto tre capitoli: Ferrara nel 2014, Turismo, Centro storico. In Ferrara nel 2014 si accenna al «mancato decollo del museo dell’Ebraismo Italiano» come esempio di mancata o non sfruttata opportunità da parte di «una città che è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità».
Alla voce Turismo si parla di «ottimizzazione delle manifestazioni culturali, che dovranno interessare l’intero tessuto cittadino, attraverso la creazione di pacchetti turistici mirati che consentono al turista in transito la visita della città e la frequentazione delle diverse offerte culturali e folcloristiche a costi predeterminati e soprattutto allettanti».
Per la Felloni il Castello Estense «che è il più importante monumento delle città» deve «tornare ad essere parte integrante del tessuto vivo di Ferrara» e smettere di essere «una sorta di “edificio pubblico” che ospita istituzioni». Dentro questo schema si inserisce la proposta di allestire nel Castello (l’idea del luogo è stata messa meglio a fuoco nel corso della campagna elettorale) un Casinò Municipale, che «potrebbe essere una reale e importante opportunità di lavoro per i nostri giovani» e «porterebbe la nostra città a rivivere una realtà notturna con i locali commerciali aperti, come da tempo non si vede».