La Nuova Ferrara

Ferrara

La città è un teatro a cielo aperto

La città è un teatro a cielo aperto

Tanti eventi nel fine settimana: cultura, solidarietà, giochi. E l’angolo dell’amore

2 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Sono diversi gli appuntamenti tra approfondimento e spettacolo in questo fine settimana.

Premio Letteratura. Uno dei primi appuntamenti è quello relativo alla cerimonia conclusiva della 35ª edizione del Premio Letteratura Ragazzi Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, che si terrà domattina alle 10,30, nel Salone di Rappresentanza della stessa banca (Corso Guercino 32, a Cento).

Festa del volontariato. Passando ad altri settori, va ricordata, domani, la Festa del Volontariato di Cento, manifestazione promossa dall'associazione "Cento Insieme" e dalle associazioni territoriali in collaborazione con Agire Sociale Csv. Una data molto attesa, durante la quale i volontari intendono portare l'impegno quotidiano delle associazioni nel centro storico della città con tante iniziative, informazioni e animazione. La festa comincerà il pomeriggio, alle 14.30, in Piazza Guercino che ospiterà il "mercatino della coperta" realizzato dagli alunni degli istituti comprensivi del territorio. L'appuntamento da non perdere propone una raccolta fondi con oggetti utili, oggetti d'artigianato e originali idee regalo raccolti e creati dagli alunni durante l'anno scolastico. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle attività didattiche delle scuole e a sostegno del progetto di mobilità e trasporto dei malati verso le strutture sanitarie del territorio. A seguire, dalle 16.30 le associazioni scenderanno in piazza con "events world": postazioni solidali, trucca bimbi, palloncini, tatuaggi (finti), giochi, bolle di sapone. Alle 18 ci l'inaugurazione della festa con il lancio dei palloncini. In serata, dalle 19, Piazza Guercino si trasformerà in strada sociale con "Ceniamo Insieme", cena aperta a tutti (contributo 10 euro) con menù a base di penne al ragù, arrosto con patatine fritte, ciambella, acqua e vino.

Festival del solidale. Da domani (fino al 27 maggio) va in scena il Festival dell'economia solidale e sostenibile. Il programma di Terra Equa, messo a punto da L’Arcoiris, cooperativa sociale del commercio equo e solidale, prevede domani e domenica l'offerta di proposte per tutte le età. Alla Rocca dalle 16.30 alle 22, giochi e laboratori per bambini.

Gli eventi dell’amore. Tra teatro, musica, danza, poesia, arte e cinematografia, si apre a Cento dal 18 al 24 maggio, una settimana di eventi per parlare d’amore. A lanciare la 2ª edizione di Cento in Love, organizzata e promossa dall'assessorato alla cultura e dalla Fondazione Teatro Borgatti, in collaborazione con le associazioni di categoria, l'assessore Claudia Tassinari: «Un’intera settimana e un ricco carnet di iniziative, dedicate all’amore ponendo l’accento sull’intero spettro delle relazioni affettive, da quelle di coppia a quelle familiari e di amicizia».

©RIPRODUZIONE RISERVATA