Sessanta bambini a difesa dell’ambiente
Migliarino, accompagnati dalla Filarmonica di Cona i piccoli sono stati insigniti della carica di “Birdy Ranges”
MIGLIARINO. Quella di ieri è stata una fantastica mattinata dedicata all’ambiente e caratterizzata dalla premiazione di ben sessanta bambini della scuola primaria di Migliarino che, dopo la cerimonia ufficiale, sono stati insigniti della carica di Birdy Rangers.
I piccoli studenti nei mesi scorsi avevano costruito diverse casette mangiatoie per la piccola avifauna territoriale e avevano inoltre seguito alcune lezioni sulla salvaguardia dell’ambiente. Per chiudere il cerchio del percorso educativo, dunque, è stata organizzata dal Centro Sociale “Il Volano” - Ancescao Migliarino e dall’associazione Birdfeeding Italia, la stupenda cerimonia di ieri mattina nel moderno Centro Polifunzionale del paese.
I bambini delle classi 2a, 2b, 3a, 3b sono arrivati a piedi in corteo, accompagnati dalla Filarmonica di Cona che ha reso ancora più suggestiva la manifestazione. Arrivati sul posto i sessanta giovani studenti hanno posato, tutti muniti di cappello verde con la stella da Rangers, per le foto di rito che sono state scattate davanti agli automezzi di autorità e Forze dell'Ordine. Erano, infatti, presenti carabinieri, polizia municipale, polizia provinciale, guardia di finanza e corpo forestale dello Stato. Il tutto è entrato nel vivo quando i bambini delle classi seconde hanno piantato simbolicamente due tigli nell'area verde del Centro Polifunzionale, mentre quelli delle classi terze hanno montato le casette in legno per gli uccellini sui restanti alberi. Ma prima della proclamazione ufficiale dei nuovi Birdy Rangers con tanto di distintivo e attestato è stato il momento degli interventi. Antonio Romagnoli, Presidente dell'Associazione Birdfeeding Italia, ha dichiarato: «Questa cerimonia non deve essere vista come punto di arrivo ma come punto di partenza, visto che tutto il progetto avrà un suo seguito e quello che abbiamo fatto fino ad ora non sarà abbandonato a se stesso». Romagnoli ha poi aggiunto «voglio ringraziare l’assessore uscente Fabio Sforza che si è speso tantissimo e ha creduto fortemente in questa attività». È intervenuta anche Vanna Lambertini, Presidente del Centro Sociale il Volano:«Il nostro centro si occupa sì degli anziani, ma lavoriamo anche per i giovani con progetti di educazione civile e ambientale». Tra una premiazione e un’altra ha preso parola anche dal commissario prefettizio del comune di Fiscaglia e rappresentante della prefettura di Ferrara, Carlo Torlontano: «Credo che educare i bambini con queste iniziative e sensibilizzarli già a quest’età sia un passo fondamentale per il futuro delle nostre generazioni».
Alessio Duatti
©RIPRODUZIONE RISERVATA
