La Nuova Ferrara

Ferrara

Ferrara Organistica in S. Giorgio con i musicisti del Frescobaldi

Oggi alle 18 la Basilica di San Giorgio (Piazza San Giorgio, 29) ospiterà un nuovo appuntamento dell’edizione 2014 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio G....

1 MINUTI DI LETTURA





Oggi alle 18 la Basilica di San Giorgio (Piazza San Giorgio, 29) ospiterà un nuovo appuntamento dell’edizione 2014 di Ferrara Organistica, iniziativa ideata e promossa dal Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara e realizzata in collaborazione con la Comunità Benedettina Olivetana della Basilica di San Giorgio.

Scopo del progetto l’indagine e la valorizzazione dei molteplici aspetti dell’arte di Girolamo Frescobaldi (1583-1643), illustre organista e cembalista ferrarese erede della grande tradizione tastieristica nata nella seconda metà del Cinquecento alla Corte di Alfonso II d’Este e autore di una lezione che influenzerà profondamente il panorama musicale europeo. L’edizione 2014 di Ferrara Organistica dedicherà due appuntamenti alla produzione organistica di Johann Sebastian Bach (1685-1750), accostata agli autori della coeva scuola organistica della Germania del Nord, e all’opera di Bernardo Pasquini (1637-1710) e contemporanei italiani, con esecuzione su due importanti strumenti di Ferrara: l’organo moderno Pinchi-Škrabl (2012) della Basilica di San Giorgio e l’organo storico Cipri (1555) della Chiesa del Suffragio. L’ingresso è libero.