Stregato dalla fortuna: un colpo da 500mila euro
Con soli 5 euro vince la somma da capogiro alla Tabaccheria al Doro Il titolare Rizzati: «Di certo ha grattato fuori dal negozio, me ne sarei accorto»
Il Gratta e vinci si chiama “stregati dalla fortuna” e qualche volta funziona davvero: è capitato nella Tabaccheria al Doro di Guido Rizzati dove è stato realizzato un colpaccio da 500 mila euro, il massimo premio previsto da questo gioco, per vincere il quale il fortunato e anonimo cliente ha speso solo 5 euro. «Ovviamente non sappiamo chi abbia avuto tanto dalla dea bendata – dichiara il titolare – né abbiamo qualche sospetto. Sicuramente è stato “grattato” fuori dal negozio in quanto nessuno di fronte a una simile cifra sarebbe rimasto impassibile e quindi se fosse stato all’interno della tabaccheria ci saremmo accorti di qualcosa».
I 500 mila euro verranno incassati solo decurtati da una piccola tassa del 6% prevista dalla normativa che penalizza le vincite superiori a 500 euro: ne rimangono comunque molti a disposizione dell’acquirente che se depositerà il biglietto presso Banca Intesa non avrà altre spese; se invece sceglierà un’altra banca gli verranno applicate delle commissioni.
La Tabaccheria al Doro non è nuova a queste grandi vincite; due anni fa registrò un sistema all’Enalotto che fruttò 950 mila euro e circa quattro anni fa altri 100 mila euro con il Gratta e vinci; quando ancora c’erano le lire furono vinti 100 milioni con la Lotteria Italia.
«Le piccole vincite di 500 o 1000 euro – conclude Rizzati – sono invece all’ordine del giorno in quanto abbiamo una grossa vendita di questi prodotti. Peccato che per noi non sia prevista alcuna percentuale. Sono solo a discrezione dei vincitori ma più vincono e meno danno».
L’augurio è che i 500 mila euro siano andati a una persona che ne abbia davvero bisogno. Anche se un disoccupato forse ci pensa due volte prima di spendere 5 euro.
Margherita Goberti