La Nuova Ferrara

Ferrara

Calì e Silei vincono il premio Caricento letteratura ragazzi

Calì e Silei vincono il premio Caricento letteratura ragazzi

Ieri la cerimonia conclusiva del prestigioso concorso Arriva anche un videomessaggio di Francesco Renga

3 MINUTI DI LETTURA





CENTO. Con una rievocazione della tragedia avvenuta nella miniera di Marcinelle, vince la sezione scuola primaria, con 1.662 voti, 'Mio padre il Grande Pirata' di Davide Calì (Orecchio Acerbo Editore). Primo posto anche nel X concorso illustratori, grazie alle immagini a matita e acquerello di Maurizio A.C.Quarello, che accompagnano il testo. Con una dedica, invece, a Roberto Denti, noto autore di libri per ragazzi recentemente scomparso, ha vinto la sezione scuole medie con 1.790 voti, 'Se il diavolo porta il cappello' di Fabrizio Silei (Salani Editore).

Sono questi i libri che si sono aggiudicati la 35ª edizione del Premio Letteratura per Ragazzi, promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cento.

Tra letteratura di grande qualità, splendide illustrazioni e la musica del giovanissimo gruppo dei 'Game', composto dagli allievi del laboratorio musicale del Ic4, si è svolta ieri la cerimonia di premiazione del Premio Letteratura per Ragazzi. Presentata da Chiara Buratti, ieri mattina nel Salone di rappresentanza della Cassa di Risparmio di Cento c’è stata una vera e propria festa con la partecipazione di autorità, scrittori, illustratori e rappresentanti delle case editrici, ma soprattutto di tanti bambini e insegnanti. Dopo il video-messaggio di Francesco Renga, a fare gli onori di casa è stata la presidente della Fondazione, Milena Cariani che ha ringraziato il comitato organizzatore, coordinato dal professore e scultore Salvatore Amelio, e i ragazzi che, con i loro insegnanti, sono stati i veri protagonisti, anima, cuore e motore dell'evento. Sono stati infatti 506 le classi votanti, quasi 12mila i ragazzi delle scuole primarie e medie che, in Italia e all'estero, si sono impegnati a leggere le 2 terne di libri finalisti selezionati dalla giuria tecnica (Luciana Bellatalla, Manuela Gallerani, Livio Sossi, Paola Rubbi, Raoul Melotto, Grazia Gotti, Federico Taddia) tra i 120 testi che le case editrici hanno inviato per partecipare al bando. Nella sezione scuola primaria, 2º classificato 'Mio padre è un PPP' di Guus Kuijer (Feltrinelli Editore) con 1.071 voti; 3º invece 'I pesci del mare non han numero', di Simone Dini Gandini (Edicolors) con 518 voti. Per la sezione scuola secondaria di I grado, 2º posto per 'Tutt'altro che tipico', di Nora Raleigh (Uovonero Edizioni) con 1.405 voti; 3º posto per 'Ultraviolet', di Nancy Huston (Camelozampa) con 850 voti.

Ha vinto così una letteratura non facile, che propone temi affascinanti, ma che al contempo fanno riflettere e crescere. Libri che lasciano il segno nei ragazzi. È nella scuola, nei ragazzi e nei corsi di formazione rivolti alle insegnanti che il Premio, già oggetto della tesi di laurea di Elisa Baracchini con relatore Livio Sossi (docente all'università di Udine), intende crescere. Per lo scrittore Guido Quarzo, «un'opportunità da non sprecare». E proprio puntando sulla letteratura rivolta ai ragazzi che la Fondazione Caricento pensa già alla 36ª edizione del Premio.

Beatrice Barberini

©RIPRODUZIONE RISERVATA