Musicisti da premio, ricordando Davide Masarati
CENTO. La musica e i giovani, la sua vita, la sua passione, la sua professione. Per Davide Masarati. Per ricordare il maestro, l'amico, il collega, l'insegnate, il musicista professionista di sempre....
CENTO. La musica e i giovani, la sua vita, la sua passione, la sua professione. Per Davide Masarati. Per ricordare il maestro, l'amico, il collega, l'insegnate, il musicista professionista di sempre. Per la famiglia, la moglie Morena, le figlie Giulia e Chiara, il fratello Samuele. Per loro, il regalo più bello, pensato e organizzato dal Lions Club di Cento, in collaborazione con la Fondazione Teatro Borgatti e con il patrocinio del Comune di Cento.
Una festa ieri alla Pandurera, un pomeriggio di grande musica, aperto con un emozionante video e una toccante lettera di Chiara Buratti (presentatrice dell'evento) dedicata a «Davide che ha lasciato una scia che si vede fino ad oltre la linea dell'orizzonte». A impreziosire l'iniziativa, tra lunghi applausi, il concerto eseguito da solisti e dall'orchestra, diretta dal maestro Luisa Russo e formata dagli allievi del Conservatorio Frascobaldi di Ferrara. E a otto di loro, il 1º Premio D. Masarati, service Lions creato in memoria di «un talento messo a servizio del Lions» per sostenere i giovani musicisti più meritevoli nel percorso di studio musicale e di crescita personale.
Premiati ieri con la borsa di studio, il giovane soprano Daniela Cappiello (1º classificata); secondi ex aequo, al violino Angioletta Iannucci Cecchi e al pianoforte Nicolò Fanti; terzi classificati ex aequo, al flauto Cristina Popa e al contrabbasso Marco Tagliati. Questi, poi, i segnalati: Diana Pagotto (sassofono), Lucia Lago (violino) e Hwan Lee (tenore).
In tanti ieri hanno voluto ricordarlo, non solo come presidente e socio Lions che è stato insignito del Melvin Jones Fellow, come direttore artistico del Teatro Borgatti, insegnante del Conservatorio Frescobaldi e organista della Collegiata di San Biagio, ma anche come amico dall'illimitata umanità e generosità.
Sul palco, il presidente Lions Diego Contri, l'assessore alla cultura Claudia Tassinari, il direttore del Conservatorio di Ferrara Paolo Biagini, il fratello Samuele, mentre in una platea gremita, soci e amici del Club Lions di Cento, tutto il mondo della cultura e dell'imprenditoria centese, la cappella musicale della collegiata di San Biagio, una delegazione della Fondazione Santa Cecilia di Portogruaro (dove Masarati era direttore artistico), e tanti tanti altri, tra amici e musicisti che lo hanno conosciuto e apprezzato.
Beatrice Barberini