Sagra della canocchia Un successo annunciato
Lunghe code e più di 1000 pasti serviti nella sola giornata d’esordio di sabato I Lidi presi d’assalto in un fine settimana che ha dato un assaggio d’estate
PORTO GARIBALDI. Con più di 1000 pasti serviti nella sola giornata d’esordio di sabato, la quarta edizione della Sagra della seppia e della canocchia di Porto Garibaldi ha fatto il botto. Anche ieri, sia a pranzo che a cena si sono registrare lunghissime file, di commensali pazientemente incolonnati lungo il portocanale, in attesa dell’apertura dello stand per gustare le eccellenze dell’Adriatico, cucinate dai volontari dell’associazione l’Alba, promotrice dell’evento in collaborazione con la Coop Piccola e Grande Pesca. Sono andati a ruba i sedanini alle canocchie e quelli alla magnavaccante, mentre le seppie con piselli e polenta hanno dato filo da torcere al richiestissimo fritto misto con sardoncini, gamberetti, seppioline, zanchette e moli. Squisiti anche la zuppa di cozze e l’antipasto di mare con alici, gamberetti, seppie, cozze e canocchie. Più che soddisfatti per questo primo weekend di sagra baciato dal sole e da temperature estive anche Lorena Carli, l’organizzatrice e l’assessore al Turismo Sergio Provasi, che ha seguito i preparativi insieme ai tantissimi volontari, che da mesi sono al lavoro per assicurare la buona riuscita alla manifestazione gastronomica. All’interno del ricco percorso espositivo della sagra è degna di menzione la bancarella della scuola primaria di Via Caiazzo con l’iniziativa di auto-finanziamento per l’acquisto di una lavagna multimediale, attraverso la vendita di cartoline, disegni, gadget e poesie trasferite su belle pergamene. Di grande effetto anche le vele, che un tempo contraddistinguevano le famiglie di Porto Garibaldi, dipinte su legno dall’artista Albino Scarletti. La sagra della seppia e della canocchia torna sabato prossimo.
Un fine settimana, quello appena passato, davvero molto bello che in qualche modo ha segnato l’inizio di una nuova, entusiasmante stagione sui Lidi. Diverse manifestazioni ed eventi, quelle proposte, che hanno puntato tutto sull’altissima qualità a prezzi per famiglie.
Katia Romagnoli