La Nuova Ferrara

Ferrara

domani alla capa

I campi sperimentali di frumento tenero e duro

La Capa Ferrara in collaborazione con Apsov sementi e Cafer, come da tradizione, presenta al mondo cerealicolo locale i propri campi sperimentali di frumento tenero e duro. L'appuntamento è fissato...

20 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





La Capa Ferrara in collaborazione con Apsov sementi e Cafer, come da tradizione, presenta al mondo cerealicolo locale i propri campi sperimentali di frumento tenero e duro. L'appuntamento è fissato per le ore 9.30 di domani presso il piazzale della Capa Ferrara in via Rondona 42/a a Vigarano Pieve per poi trasferirsi in Diamantina presso il Fondo Franceschino di Baldo Bruno in via Canal Bianco 39.

Gli interessati potranno osservare e confrontare 61 varietà di grano tenero e 32 di grano duro divise tra 'storiche', consolidate ed emergenti. L'obiettivo quello di selezionare varietà idonee ai nostri territori che abbinino produttività importante a qualità molitarie che siano apprezzate dai trasformatori, con un occhio di particolare riguardo alle risposte di ogni singola varietà alle patologie tipiche della coltura e ad eventuali tolleranze intrinseche (Septoria, Ruggini e Fusarium in particolare).

Proprio grazie ai risultati emersi dai propri campi, la Capa Ferrara si propone da ormai diversi decenni quale punto di riferimento per i produttori della zona, e non solo, per quanto riguarda l'approccio con la scelta varietale, tappa fondamentale nella strategia globale per la coltura.

Un appuntamento sicuramente da non perdere per chi desidera aggiornarsi sulle più recenti acquisizioni per una coltura che continua ad essere per Ferrara di straordinaria rilevanza

Il frumento tenero e duro sono produzioni di grande interesse è molto estese nei territori padani e ferraresi con molte aziende che investono in questa particolare coltura cerealicola.

©RIPRODUZIONE RISERVATA