La Nuova Ferrara

Ferrara

parla il titolare dell’hotel

«Cambio d’uso del Leonora Ora deve ristrutturarsi»

«Cambio d’uso del Leonora Ora deve ristrutturarsi»

«Non è stato un fulmine a ciel sereno il cambio d'uso dell'Hotel Principessa Leonora di Ferrara. Non è una chiusura, ma una ristrutturazione aziendale a seguito della crisi che sta vivendo il...

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





«Non è stato un fulmine a ciel sereno il cambio d'uso dell'Hotel Principessa Leonora di Ferrara. Non è una chiusura, ma una ristrutturazione aziendale a seguito della crisi che sta vivendo il comparto del turismo locale». Sono le parole di Leonardo Candia, subentrato al posto della madre Evelina Bonzagni nell'amministrazione dell'albergo di via Mascheraio, all'indomani dello scambio di opinioni, a mezzo stampa, intercorse fra i sindacati e i quattro dipendenti che si sono visti recapitare il licenziamento. «Abbiamo cercato di salvaguardare i nostri dipendenti fino a che è stato possibile - prosegue Candia - proprio nel rispetto del loro lavoro, e consapevoli delle difficoltà in cui versa il comparto in questo momento, non solo nella nostra città, ma in tutta Italia. Sono state date sulla stampa delle informazioni distorte rispetto alla realtà dei fatti e gli stessi dipendenti avevano capito già da tempo che c'era aria di cambiamento, ma non di chiusura. Già a giugno dello scorso anno ci era stata fatta la proposta della cassa integrazione, ma per il rispetto che abbiamo dei dipendenti si è ritenuto opportuno rifiutare la proposta fino a gennaio di quest'anno quando, invece, ci siamo visti costretti a collocarli in cassa integrazione per due mesi, sfruttando il periodo invernale, proprio per non utilizzare le loro ferie e i loro permessi. I dipendenti - conferma il titolare - sono stati regolarmente pagati fino al mese di aprile e avanzano solo il licenziamento e il Tfr, compresi gli ultimi giorni lavorativi che verranno saldati nei tempi previsti dalla legge».

Nel frattempo, nonostante mostre ed altri eventi di respiro cittadino la dirigenza ha deciso per la ristrutturazione aziendale. «Offriremo alla città una location esclusiva, riservando il Principessa Leonora, la sala riunioni e l'ampio giardino a convegni, cerimonie, conviviali di club, ma anche matrimoni, banchetti, compleanni, feste universitarie o simili. Ma non solo. Offriremo la struttura ai privati, come ristoranti, altri alberghi o colleghi del settore, e ci apriremo alla città stessa».

Di competenza dell'Immobiliare Leonardo, è la vicina struttura dell'Hotel Duchessa Isabella che prosegue, invece, la sua attività come da programma. «Per dare una nuova veste all'albergo - conclude Candia - abbiamo rinnovato i bagni delle camere e delle suite, aperto la Spa con il centro benessere fruibile anche ai clienti ferraresi, rinnovato completamente gli arredi del giardino per creare nuovi indotti. Il Duchessa Isabella è, e continua ad essere una realtà consolidata, indipendente, e al passo con i tempi».

Federica Achilli