La Nuova Ferrara

Ferrara

Commercio, Comune vara un piano di sostegno

Commercio, Comune vara un piano di sostegno

A Bondeno un progetto per fidelizzare la clientela negli acquisti a km zero L’obiettivo è valorizzare le risorse locali per rafforzare l’economia cittadina

21 maggio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





BONDENO. Parte in questi giorni il progetto: "Compra a Bondeno". Un piano di sostegno al commercio di vicinato e di fidelizzazione della clientela nei confronti dell'acquisto a chilometro zero. «L'azione del progetto "Compra a Bondeno" è mirata all'acquisto di prodotti nel territorio di Bondeno - spiega il sindaco Alan Fabbri - valorizzando le risorse locali, per rafforzare l'economia della città e delle sue frazioni, con l'obiettivo di sostenere anche la creazione di nuovi posti di lavoro. L'obiettivo a medio-lungo termine del progetto è quello di contribuire a creare una consapevolezza nelle persone sui temi del presente progetto. Per esempio, sul fatto che il sostegno al commercio contribuisce a creare posti di lavoro, rendendo responsabili i cittadini per la propria comunità; apprezzando l'imprenditoria locale e apprezzando i vantaggi (ambientali, economici e di qualità, come merce più fresca) del commercio di comunità.». Perché il commercio è una risorsa e anche un presidio sociale importante. Motivi per i quali, aggiunge il primo cittadino Fabbri, «in questi anni si sono sostenute tutte le attività produttive, con una tassazione contenuta e con esenzioni per le nuove attività ed i negozi delle frazioni sotto i mille abitanti (praticamente tutte, eccezion fatta solo per Scortichino e Pilastri ndr)».

In questi giorni sono in distribuzione i primi kit, con i loghi che contraddistinguono il progetto. Il quale si svilupperà in varie fasi, coinvolgendo le scuole, il lancio di gadget ed un concorso con in premio dei prodotti acquistati ovviamente sul territorio comunale.

Mirco Peccenini

©RIPRODUZIONE RISERVATA