La Nuova Ferrara

Ferrara

comacchio - l’onda protesta

«Errore madornale aumentare le tasse»

«Errore madornale aumentare le tasse»

COMACCHIO. L’Onda punta i piedi in consiglio comunale a Comacchio. «Come di consueto ci siamo riletti le varie delibere da discutere in consiglio e in quella relativa all’approvazione sulla...

2 MINUTI DI LETTURA





COMACCHIO. L’Onda punta i piedi in consiglio comunale a Comacchio. «Come di consueto ci siamo riletti le varie delibere da discutere in consiglio e in quella relativa all’approvazione sulla determinazione delle aliquote relativi alla Tasi abbiamo scoperto un errore madornale - spiega il consigliere Michetti - e per porre rimedio abbiamo dovuto proporre una mozione che naturalmente non poteva non essere approvata». Ma cosa è successo? «La delibera in questione così recita: “nel caso in cui l’abitazione principale sia occupata da un soggetto diverso dal titolare del diritto reale la Tasi è dovuta dal detentore nella misura del 10% dell’imposta complessivamente dovuta per l’abitazione e nella stessa misura spetta la detrazione per abitazione principale. La restante parte è a carico del titolare del diritto reale”. Ma attenzione: il proprietario paga già l’Imu, perché dovrebbe pagare anche il 90% di un’altra tassa?».

Il consiglio è stato sospeso per circa 15 minuti, i consiglieri si sono confrontati e quindi «la mozione è stata approvata all’unanimità». «In consiglio è stata portata alla votazione la nuova delibera di cui però noi abbiamo votato favorevolmente solo la mozione - sottolinea Michetti - al momento dell’approvazione della delibera abbiamo votato contro perché ancora si aumentano tasse. Non ritengo possibile continuare ad alzare le tasse per poi arrivare a chiudere un bilancio con un avanzo di 4.000.000 di euro».

«L’avanzo di bilancio così alto - conclude Michetti - a nostro parere va a scontrarsi con quanto la maggioranza sostiene. Mi spiego, se un cittadino che ha bisogno chiede aiuto al Comune, lo fa perché non riesce più a reggere il peso della tremenda tassazione. E attenzione, perché sono quelle stesse tasse che loro hanno aumentato per poi creare un avanzo così alto da “regalare” allo Stato. Perché, molto più semplicemente, non tenere le tasse più basse?».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Ferrara per le tue notizie su Google