Stretta di mano tra la Merkel e Barbieri sull'isola "ecologica" di Rugen
La cancelliera tedesca ha apprezzato il progetto ecosostenibile della Giulio Barbieri spa
La postazione per ricaricare bici elettriche e la panchina multimediale
La postazione per ricaricare bici elettriche e la panchina multimediale
Esiste un’isola felice ed ecostenibile in Europa: si chiama Rugen ed è nel nord della Germania. Qui nel nome dell’energia pulita e rinnovabile si sono dati la mano la cancelliera tedesca Angela Merkel el’imprenditore ferrarese Giulio Barbieri. L’incontro è avvenuto il 16 maggio, quando la Merkel ha partecipato alla presentazione del progetto E-Mobility Rugen, introdotto per la prima volta al salone Mobilitec della fiera di Hannover da rolf Hoffmann nello stand dell’associazione Bsm (Bundesverband Solare Mobilitat).
La Giulio Barbieri spa partecipa al progetto (è l’unica azienda non tedesca ad essere stata selezionata) con la soluzione di ricarica per biciclette elettriche “Oasi Sole e Vento”, nome che svela l’arcano tecnologico: con l’energia catturata da fonte fotovoltaica ed eolica e stoccata in accumulatori si possono ricaricre veicoli elettrici.L’idea è quella di trasformare Rugen in Isola dell’Elettromobilità prima del 2030 e di estendere via via il modello all ’intero territorio tedesco.
«La cancelliera - informa Barbieri - ha accolto con grande favore e attenzione l’intero progetto. Ha anche apprezzato la nostra panchina Ricarica, la prima seduta multimediale che offre la possibilità di ricaricare il telefono cellulare e accedere a internet». La panchina diverrà parte integrante di un’attività socio-culturale promossa dal Comune di Bergen, città sull’isola di Rugen